Comunicati stampa e News

Il sole nel logo aziendale

Molti elementi grafici possiedono una simbologia intensa, che una volta inserita nel logo aziendale diventa la simbologia stessa dell’azienda. È questo il caso del sole, un simbolo che universalmente indica luce, attivismo e vivacità. Il sole è simbolo di vita, quindi un’azienda che lo impiega sa che il messaggio veicolato è quello di rinascita, di luce e di vita. Alla luce di queste considerazioni è importante comprendere che moltissime aziende in tutto il mondo hanno preferito l’introduzione del sole nella loro creazione logo. Per quale motivo? Per quelli descritti, ma anche perché si tratta di un simbolo popolare, universalmente amato e con un grande richiamo alla forza naturale.

 

Chi sceglie di introdurre un sole nel proprio logo aziendale può quindi eseguire una manovra vincente se l’attività stessa è legata questi concetti. Dalla produzione di energie rinnovabili fino alle case di cura, dalle tecnologie che si promettono di migliorare la vita delle persone fino alle ditte che si occupano di commercializzare prodotti e servizi rivolti al benessere, il sole è adatto a molti campi e per questa ragione è stato impiegato in modo massivo nella realizzazione dei loghi.

 

Questo aspetto merita di essere valutato con attenzione, in quanto la saturazione del mercato potrebbe condurre ad un’interpretazione del logo un po’ svalutata. Chi si trova a osservare un logo con un sole potrebbe infatti pensare che l’azienda manca di inventiva e di originalità, quindi l’elemento grafico deve essere in grado di elevarsi dalla massa, ovvero di presentare dei dettagli che lo rendono unico e originale. Dall’elaborazione grafica alla scelta dei colori, dall’unione con il logotipo fino alla scelta di associarvi degli altri elementi, il sole può risultare una scelta vincente solamente se ben ponderata e se elaborata graficamente in modo impeccabile.

Exit mobile version