Da un po’ di tempo si sente parlare del legno di teak per l’arredamento, sia da interno sia da esterno. I motivi per cui questo particolare tipo di legno, proveniente dal sudest asiatico, Thailandia ed Ex Birmania in primis, sta avendo così tanto successo sono molteplici. Nel tempo ha avuto diverse applicazioni; dapprima è stato utilizzato nell’industria navale, oggi invece viene impiegato nella produzione di parquet, tavole e mobili, da giardino ma anche mobili da interno, credenze, tavoli, sedie e armadi.
Il legno di teak ha tra le sue caratteristiche fondamentali la lunga durata, dovuta soprattutto alla presenza all’interno delle sue fibre di una grande quantità di oli naturali; un fattore questo molto importante per chi deve acquistare l’arredamento del proprio appartamento o del giardino o dell’ufficio.
Un legno che dura, soprattutto in giardino, esposto agli agenti atmosferici, verrà sicuramente privilegiato rispetto ad altri meno durevoli.
Inoltre, la presenza degli oli naturali nel legno di teak, fa sì che il suo colore sia molto luminoso rendendo i mobili brillanti e belli da vedere. La sua resistenza poi è un motivo in più per scegliere mobili in legno di teak per il proprio giardino se si vuole un arredamento bello da vedere ed allo stesso tempo resistente.
Da ultimo il legno di teak richiede un manutenzione praticamente minima: basta sottoporli a trattamento una o due volte l’anno con olio di teak per rinvigorirne le fibre ed il colore che, soprattutto per i mobili da giardino, potrebbe cambiare con le intemperie ed il passare del tempo diventando sul grigio.
Se insomma desiderate per il vostro appartamento o per il giardino mobili sobri, in stile moderno, che durano a lungo e resistenti, l’arredamento in legno di teak è la scelta che fa per voi.