Comunicati stampa e News

Il telemetro per misurare lunghe distanze

Quando il misuratore laser non è sufficiente per misurare lunghe distanze (per intenderci oltre i 200 metri) sarà necessario avvalersi di uno strumento specifico come il telemetro. Il telemetro laser è indicato prevalentemente per misurare grandi distanze tra l’utilizzatore ed un oggetto o bersaglio.

Rispetto ad un distanziometro il telemetro permette portate di misurazione superiori (anche oltre i 1.000 metri) ma di solito a scapito della tolleranza che risulta solitamente maggiore. Analizzando le caratteristiche del distanziometro laser è normale ormai parlare di tolleranze di uno o più millimetri, diversamente con un telemetro le tolleranze saranno di qualche centimetro o addirittura di qualche metro.

E’ lo strumento ideale per usi fotografici, per la topografia, la caccia e lo sport. Il telemetro può essere utilizzato in architettura, ingegneria o urbanistica per misurare ad esempio le distanza o l’altezza di edifici. Anche in topografia e geologia trova molteplici applicazioni. Il telemetro laser utilizzato in forestazione permette di determinare la distanza e l’altezza degli alberi o l’inclinazione dei pendii [se il telemetro incorpora anche un inclinometro].

E’ comunque importante comprendere come la finitura della superficie, il colore, l’ambiente possano influenzare la riflettività e quindi la portata di ogni telemetro. Maggiori dettagli ed approfondimenti sulle caratteristiche del telemetro

Exit mobile version