Comunicati

“Il tesoro di Napoli. I capolavori del museo di San Gennaro” in mostra a Roma

Palazzo Sciarra è lieto di ricordare la grande mostra “Il tesoro di Napoli. I capolavori del museo di San Gennaro”, un’esposizione per ricostruire uno dei più importanti e ricchi tesori d’arte orafa al mondo.

Un evento di grande rilevanza storica e artistica, per la prima volta, quasi 70 opere provenienti da una delle collezioni di arte orafa più importante al mondo, sono presentate al di fuori delle mura della città partenopea accanto a documenti originali, dipinti, disegni, arredi sacri.
Con venticinque milioni di devoti sparsi in tutto il mondo, San Gennaro è il Santo cattolico più famoso e conosciuto nel mondo. La sua è una lunghissima storia legata strettamente a Napoli, tra devozione e pregiudizio, fede e incredulità, fino a una fortissima identificazione tra il Santo protettore e la coscienza di un popolo periodicamente minacciato da catastrofi naturali ed eventi storici.
La mostra offre l’opportunità di approfondire, da un punto di vista scientifico, l’inestimabile valore artistico e culturale del Tesoro di San Gennaro per far riscoprire, tramandare e rivivere attraverso un viaggio nel tempo, Napoli e il suo nume tutelare, la sua storia, i suoi artisti e soprattutto l’inestimabile patrimonio che si è accumulato lungo sette secoli.

Casa tra noi, Hotel Vaticano, a pochi passi da Castel San’Angelo Vi aspetta alla mostra “Il tesoro di Napoli. I capolavori del museo di San Gennaro” al Palazzo Sciarra fino al 16 febbraio 2014.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma