Al via da sabato 10 marzo la mostra “Il tessuto è tutto”, che si protrarrà al Museo del Tessuto di Prato fino al 9 settembre 2012. L’evento “Il tessuto è tutto”, che prende il proprio nome dall’omonima citazione del maestro di stile Yohji Yamamoto, si propone attualmente come la più grande mostra mai realizzata in Italia, con lo scopo di esaltare l’elemento tessile in se stesso. La mostra persegue infatti l’intento di superare il concetto di tessuto come mero accessorio del capo d’abbigliamento e del complemento d’arredo che va a formare: il tessuto diventa così esso stesso abito e arredamento, stile e design.
In mostra saranno esposti più di 200 splendidi esemplari, selezionati grazie al lavoro di aziende leader nelle avanguardie del settore. Un grande risultato per un territorio che, da sempre, fa del tessuto e dell’arredamento il proprio cavallo di battaglia: Prato famosa per le sue innumerevoli tessiture e, la vicina Quarrata eletta all’unanimità “città del mobile”.
E’ proprio a Quarrata, infatti, che ritroviamo la stessa passione per i tessuti e per la loro personalizzazione, dovuta alla continua ricerca e al continuo studio, delle possibili varianti da applicare sugli arredi. In questo caso, al tessuto si accostano altri materiali che vanno a concretizzare oggetti come divani, letti, poltrone, salotti,
che ancora oggi nascono da mani artigiane e non in produzioni seriali. Tutto ciò significa attenzione per i particolari e per la qualità di ogni singolo prodotto, nonché la possibilità per il cliente di scegliere con più calma l’oggetto adatto alle sue esigenze, potendo anche far apportare modifiche di stile e strutturali al mobile che andrà infine ad acquistare. Un caso esemplare è quello de La Poltrona, storico marchio di arredamento della città, che da generazioni tramanda la tradizione artigiana di creare mobili per il salotto e complementi di arredo. La Poltrona produce infatti divani, letti, divani letto, ma anche tappeti, tendaggi e materassi mettendo sempre al primo posto le esigenze dell’acquirente, che è in grado di controllare la produzione del proprio mobile dalla realizzazione fino alle rifiniture. E’ possibile anche scegliere fra i numerosi prodotti già realizzati, grazie all’esposizione permanente nello showroom Spinell&Lunardi in via Montalbano, 401/403 a Quarrata.
Per informazioni www.la-poltrona.it