Una soggiorno in Trentino Alto Adige non è solo montagna e neve; chi decide di trascorrere vacanze sulle dolomiti accetta di condividere con la sua popolazione tutte le culture, le tradizioni e la storia che da sempre accompagnano questa regione e che ne caratterizzano l’anima degli abitanti.
La storia del Trentino ha il suo inizio dai tempi della preistoria, infatti i primi ritrovamenti risalgono al 9000 e i 4500 anni prima di Cristo nonostante ciò la sua identità si consolida con l’avvento del cristianesimo, passando per i fasti dell’Impero Romano che ne hanno solo sfiorato le gesta, fino all’inizio del ventesimo secolo quando è stato annesso al Regno d’Italia “strappandolo” alla Contea del Tirolo dell’Impero Austro ungarico. Arriviamo ai giorni nostri con una Regione che vive di uno Statuto speciale e di alcune minoranze etniche che contraddistinguono il Trentino da tutte le altre regioni italiane.
Proprio la storia e la presenza ancora oggi di minoranze tirolesi, fa si che il Trentino è una delle Regioni con il più alto livello di tradizioni popolari e con una cultura e un folklore particolarmente originale rispetto a quelli delle altre regioni confinanti.
Tra gli eventi più importanti citiamo i seguenti:
• il Carnevale di Tormeno, con la tradizionale sfida dell’Egetmann, un pupazzo di paglia portato in giro per le vie della cittadini in costumi tipici.
• I Fuochi di S. martino, appiccati dai rappresentanti dei rioni di Predazzo che alla vigilia dellì11 novembre gareggiano a chi riesce a fare il fuoco più alto, per poi terminare le serate in osterie a bere e festeggiare.
• La festa della castagna a Roncegno dove i cittadini si sfidano in antichi giochi del periodo medioevale davanti le famose castagne locali.
• La strozegada, una sagra dove i bambini alla vigilia della festa di S. lucia raccolgono lattine che verrannno legate ad un asino e portate in giro a far rumore per ricordare alla santa di portare loro dei regali.
Oltre ai costumi tipici tirolesi, le birre, i liquori della val di fiemme e le musiche popolari, è possibile pensare anche un po’ al proprio benessere psicofisico, scegliendo un centro benessere in trentino che possa aiutarci a integrare al meglio la nostra vacanza, sia in inverno che in estate.