E’ sotto il brand di FieraCavalli che la collaborazione fra l’Ente Fiera e E.A.R.T.H. Academy (Accademia europea che si occupa di Sviluppo Rurale) darà vita, il 7 e l’8 novembre, all’unico Workshop del settore in cui le imprese avranno l’opportunità di proporre i loro pacchetti di Turismo Equestre e Ruralità a Tour Operator del mercato statunitense, canadese, russo, del nord Europa e dell’est europeo. Ma per essere ancora più vicini alle esigenze di un mondo della comunicazione che cambia a ritmi sempre più frenetici, l’appuntamento si arricchisce della presenza dei Blogger (Gruppo Rural Pride), perché non basta essere sul web per avere una visibilità sul mercato. Le aziende devono creare connessioni e valore attraverso lo scambio e l’interazione con gli utenti e gli altri blogger del settore. Happy Bio, B2B, Scuderie Didattiche al Mare, Concept Store, davvero tante le iniziative che questa edizione del Workshop ci riserverà. Appuntamenti frizzanti e coinvolgenti con quel tocco in più che li renderà davvero speciali. Venerdì 7 novembre, alle ore 17.00, un gruppo di Stabilimenti Balneari organizzerà un “HAPPY BIO”, un’idea di come interpretare un nuovo stile di vita, proponendo una degustazione di prodotti biologici del Territorio e presentando il progetto “SCUDERIE DIDATTICHE AL MARE”. Un progetto per far felici i bambini e contenti i genitori: tante splendide ore con l’amico cavallo! Il pomeriggio continua, viaggiando dal mare ai monti attraverso le colline, con le proposte di Turismo Equestre delle Regioni italiane e degustazioni guidate dei prodotti tipici, raccontati attraverso la storia e le tradizioni che rispecchieranno ancor di più il Territorio, fatto di antichi saperi e di attualissimi sapori.
“Riteniamo che il settore del Turismo Equestre – sottolinea Armando Di Ruzza, project manager di FieraCavalli – sia una grande opportunità per sviluppare economia ed occupazione nel Mondo rurale, nell’ottica di un futuro in cui si competerà sulle esperienze che le imprese sono in grado di realizzare per i propri ospiti/turisti. Esperienze che, coinvolgendo con forme fantasiose il consumatore, rappresentano la forma più evoluta del valore economico. Entrare in questa logica significa dar vita a partnership pubblico-privato per trovare soluzioni di interazione efficaci fra gli attori della filiera Territorio. Il Workshop sarà anche un “concept store”, uno spazio per stimolare dibattiti, idee e buone pratiche con un “taglio” concreto ed operativo sia per quanto riguarda il tema trattato sia per quanto riguarda le modalità di gestione.”
“Le imprese devono creare con i propri ospiti un rapporto emozionale e coinvolgente – termina Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy – e in quest’ottica esperienziale l’impresa non propone soltanto servizi, ma anche una filosofia di vita. L’obiettivo è emozionare, sorprendere, in sintesi stimolare la sfera emotiva del consumatore e arricchire in tal modo il valore offerto. Questa è “la strada” di un futuro che, grazie a queste sinergie, diventerà una grande opportunità di economia territoriale, in cui gli incontri in Fiera saranno elementi essenziali per comunicare anche il messaggio EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. Raccontare un Territorio significa coglierne ogni elemento, valorizzarne ogni dettaglio, capirne l’essenza ed ecco come il Turismo Equestre, i Prodotti Tipici, l’Ambiente, le Strutture ricettive, gli Eventi diventano tutti espressione di un’unica Realtà che deve essere comunicata con entusiasmo ed emozione.”
No Comments Found