Iniziativa di prevenzione attraverso l’informazione con la verità sulle droghe
Roma 22 gennaio 2011 – Nella giornata di di domani i volontari di Missione Antidroga si recheranno in alcuni locali di Roma per promuovere la proiezione dei video prodotti dalla Fondazione Internazionale per un mondo libero dalla droga. I video mostrano i fatti nudi e crudi sugli effetti dannosi degli stupefacenti e “le trappole” che inducono i giovani a farne uso.
Alcol, cannabis, cocaina, eroina, marjuana, ecstasy: tutti i falsi miti sul loro conto sbugiardati in poco più di 60 secondi, e sostituiti con la verità sulle conseguenze nefaste del loro uso. Nei video vengono menzionate anche altre droghe, meno popolari, ma non per questo meno deleterie fra cui: cristal meth, un miscuglio artificiale di sostanze, e inalanti, nient’altro che gas, colla, lucido da scarpe, ossido d’azoto, toluene ( solvente per combustibili ), con un accenno agli abusi di metinfenidato ed antidolorifici. La nota dominante è che le droghe causano la morte e che le vere gioie e sensazioni della vita derivano dal vivere, e che quindi ci si può divertire senza droghe.
La campagna della Fondazione si completa con un intero programma che comprende opuscoli informativi, ognuno per ogni singola sostanza stupefacente, un Kit di attivazione, per far sì che chiunque possa contribuire con le proprie iniziative a creare una società libera dalla droga; ed un Kit educativo per insegnanti, ovvero un programma scolastico che attraverso lezioni nelle aule porta una completa e chiara informazione su tutte le sostanze tossiche ed i devastanti effetti che comportano.
L’iniziativa di portare questo messaggio nei locali pubblici nasce dall’esigenza di raggiungere un parte della popolazione in età a “rischio” (da 13 a 17 anni ), fascia d’età nella quale, purtroppo, avviene nella maggior parte dei casi “la prima esperienza”.
I volontari di Missione Antidroga si ispirano all’affermazione dell’umanitario L. Ron Hubbard che scrisse: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazione che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”.
Le iniziative dei prossimi giorni si terranno sempre sul territorio capitolino e nella provincia di Roma.
Per informazioni:
www.drugfreeworld.org
noalladroga.roma@gmail.com