Cos’è la Gamification? Si tratta della nuova frontiera del web marketing. In un mondo come quello del World Wide Web, dominato dai Social Media, dai giochi interattivi presenti sulle principali piattaforme di aggregazione sociale della rete come Facebook, Gamification è una trovata per rendere anche il marketing una sorta di videogioco a punti per l’utente con il fine principale di creare una relazione tra il brand o il prodotto e il consumatore.
In pratica, l’idea è di fatto mutuata dal mondo dei videogiochi, con un sistema di bonus e di punti, uno share o punteggio, una classifica, la possibilità da parte del cliente di modificare il prodotto/servizio scelto partecipando attivamente e interattivamente al processo di consumo.
La gamification offre la possibilità all’internauta di accumulare un punteggio e di vincere anche dei premi, incentivato da una classifica a spendere il suo tempo in un dato spazio web e a ritornarci il più possibile. Tutto questo supera la logica tradizionale della pubblicità, in cui un dato messaggio si rivolge ad un target preciso di utenti. Qui l’utente è coinvolto in tutto il processo di web marketing, viene attirato dal prodotto per farne parte egli stesso, con un sistema di fidelizzazione mirato e consapevole.
Si mira a creare un mondo intorno al brand, che, insieme ai Social Network e a tutto il Web 2.0 si pone al centro di un sistema di relazioni che privilegia un marchio piuttosto che un altro, un prodotto o un servizio pittosto che un altro generando una nuova modalità di profitto. La Gamification è la nuova frontiera del web marketing applicabile ad ogni tipologia di servizio o prodotto, dal settore salute e benessere a quello alimentare. Basta una piattaforma web, un prodotto, un sistema basato sulla sfida, il punteggio, la classifica, una vincita. La vincita può tradursi in prodotti per il corpo nel caso di un brand dedicato ai prodotti di bellezza oppure in un nuovo tipo di panino creati ad hoc dall’utente nel caso di una catena di fast food ( come sperimentato già negli Stati Uniti per la catena alimentare 4FOOD), una vincita in denaro per la creazione di contenuti per una piattaforma web e via dicendo.
Il segreto è inserire l’utente all’interno di una community in cui egli avrà una nuova identà. Le stesse logiche applicate spesso ai social network e al contempo ai videogiochi. Per concludere, la gamification punta verso una forma di pubblicità partecipativa, e soprattutto su un tipo di utente motivato: si tratta dell’internauta che non arriva per caso ad un sito web ma ne segue tracce precise sul web (le keywords)e nei motori di ricerca.
Il tipo di utente cui si rivolge la nuova tendenza del web marketing è profondamente targettizzato, si muove con sicurezza nel web alla ricerca mirata di ciò che gli serve. Esattamente quello che proprone di fare Insem S.p.A., con il suo sistema di posizionamento sui motori di ricerca e le sue strategie di web marketing. In Italia non siamo ancora arrivati alla gamification, ma, per il momento, sappiamo che per targettizzare l’utente già motivato nella scelta di un prodotto o servizio, ci sono altri sistemi di comprovata efficacia che mettiamo in pratica con successo ogni giorno.
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