Comunicati

Illuminazione a LED in ambito residenziale…. Oggi conviene realmente!

  • By
  • 30 Maggio 2013

Oggi possiamo dire che il LED è una sorgente matura avendo superato in qualità ed efficienza tutte le altre.

Il LED, pur essendo ancora al di sotto delle sue enormi potenzialità, oggi è sicuramente la sorgente più interessante per gli utenti perché offre vantaggi che spaziano dal risparmio energetico alla sicurezza e al smaltimento finale dopo molti anni di utilizzo.
L’efficienza è il punto forte già da anni ma oggi diventa veramente interessante con un risparmio energetico di molto superiore rispetto anche alle cosiddette “lampade a basso consumo” fluorescenti. In realtà il costo di un apparecchio o  di una lampadina a LED è più elevato rispetto a quelli “tradizionali” ma avendo un risparmio energetico che arriva all’80% e una durata di circa 50000 ore consentono di recuperare l’investimento iniziale in tempi molto brevi. Oggi possiamo parlare tranquillamente di un ammortamento di 3 anni.
Il LED poi è una “sorgente fredda” nel senso che produce pochissimo calore rispetto ad altre sorgenti lavorando a una temperatura inferiore ai 60°C, e quindi permettono  anche di risparmiare sui costi indiretti come il condizionamento nel periodo estivo e soprattutto di essere applicati senza grossi problemi su superfici normalmente infiammabili. Il basso impatto ambientale è ulteriormente confermato dal fatto che i LED non contengono sostanze tossiche e inquinanti come il mercurio quindi possono essere smaltiti come un normale rifiuto domestico.
Ma la cosa interessante è che finalmente vengono considerati anche altri fattori non meno importanti come l’impatto che la luce ha sulla salute delle persone sia in ambiente lavorativo che domestico. Possiamo infatti ottenere qualunque colore, spettro o resa cromatica in funzione dell’applicazione desiderata (ambiente interno, esterno, giardino, piscina, ecc.). Non meno importante è l’aspetto estetico, infatti i LED si adattano molto bene al design e alle linee di arredamento moderne fornendo una luce di qualità perfettamente controllabile in colore, tonalità e intensità attraverso semplici dispositivi elettronici che oltre a gestirne il funzionamento permettono di avere un impianto in totale sicurezza elettrica con alimentazione dei punti luce in bassissima tensione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma