Comunicati stampa e News

Immobili residenziali, continua il trend positivo delle compravendite in Italia

Ormai non ci sono più dubbi: il “mattone” è tornato al centro dei pensieri degli italiani. La conferma arriva dai numeri ufficiali, che registrano un aumento impressionante negli ultimi mesi e che dimostrano come acquistare immobili sia sempre una scelta d’investimento redditizio oculata e proficua. L’Omi – l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’ Agenzia delle Entrate – ha segnato infatti un ulteriore incremento delle compravendite di abitazioni nel secondo trimestre 2016 salito al 22,9%, più di quanto registrato nei prime tre mesi dell’anno (+20,6%). Una crescita continua e costante confermata anche da Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia immobiliare a Taranto che, oltre a proporre soluzioni immobiliari su misura, presta attenzione all’informazione dei suoi visitatori.

Insomma, si può affermare che il mercato del settore stia tornando gradualmente ai livelli antecedenti alla crisi, lasciando intravedere aspettative ancora più rosee per il futuro. Il “mattone” riparte soprattutto al Nord (+24,9%), ma anche nel resto della penisola con un +20,7% al Centro e un + 20,8% al Sud. Ad ottenere un aumento considerevole è anche il non residenziale con un +16,4% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Dietro questa crescita ci sono sicuramente diversi fattori che hanno inciso in maniera positiva. In precedenza ci siamo già soffermati sull’importanza dei bonus casa e delle loro agevolazioni fiscali; altrettanto determinante è stato il calo dei prezzi degli immobili, sceso ulteriormente del 1,2% nel mese di giugno. Ma ad incidere nettamente sul cambio di rotta sono stati indubbiamente i bassi interessi sui mutui per le abitazioni erogati dalle banche, ben lontani dai livelli elevati precedenti alla crisi. E il periodo, infatti, è quello favorevole se guardiamo ancora una volta ai numeri. Secondo l’ultimo rapporto Abi – l’Associazione Bancaria Italiana – il tasso medio sui nuovi acquisti di abitazioni è stato del 2,05% a settembre, in ulteriore calo rispetto ad agosto (2,16%). E notevole è stata anche la crescita delle richieste da parte delle famiglie italiane negli ultimi anni, con le erogazioni che hanno superato la soglia dei 10 miliardi di euro per il quinto trimestre consecutivo.

Immobiliare Cambio Casa, leader tra le agenzie immobiliari Taranto, è il testimone di questa tendenza positiva e invita come sempre chi è alla ricerca di soluzioni immobiliari a valutare le sue proposte, ma anche ad affidarsi alla sua professionalità per qualsiasi informazione su mutui ipotecari o per una valutazione gratuita del tuo immobile.

Exit mobile version