Comunicati stampa e News

In aumento il fatturato della pubblicità online

I dati parlano chiaro: la pubblicità online in Italia cresce in maniera esponenziale, registrando un significativo 16% nei primi mesi del 2011. In particolare, l’Osservatorio FCP-Assointernet registra un aumento del fatturato soprattutto in merito alle tipologie Display e Affiliate.

Si tratta di una notizia in controtendenza rispetto all’andamento negativo del panaorama pubblicitario italiano. Mentre quest’ultimo, infatti, registra un calo complessivo dello 0,7%, crescono gli investimenti nel  web marketing con campagne tabellari, advertising video, mobile, web, Email marketing, campagne performance e Classified-Directories.

In particolare, il dato da registrare è che con il calare degli investimenti nel settore comunicazione, marketing e pubblicità digitale a parte, cala anche la qualità degli spot che le agenzie di comunicazione producono.

Questo dipende da una politica definita “disastrosa” da  Peter Grosser, vice presidente dell’associazione delle imprese di comunicazione, nell’ultimo incontro di Asso Comunicazione “comunicare domani”. Infatti, le Agenzie di comunicazione hanno abbassato la qualità dei loro spot e delle loro campagne pubblicitarie puntando su una ricorsa al ribasso dei prezzi, danneggiando l’immagine di un settore così importante come quello dell’Adv.

I risultati positivi degli investimenti nel web marketing e la crescita degli users e dei Social Networks fanno però ben sperare in un rialzo globale, con l’entrata del web tra i grandi medium della comunicazione globale.

In questo senso le agenzie di comunicazione devono ripensare ad un modo per comunicare 365 volte l’anno e prendere atto del cambiamento delle strategie di comunicazione e del mercato pubblicitario in generale.

Insem S.p.A. ha già registrato da tempo questo cambiamento, con i servizi per i Social Media e con il nuovo servizio Blog. Perché oggi, per esserci, occorre comunicare 356 giorni in maniera mirata e targettizzata il più possibile.

Exit mobile version