Il nostro tour alla scoperta delle bellezze del Libano inizierà sicuramente da Beirut: la capitale è la città più raggiungibile anche dall’Italia, e consente di vedere numerose opere. Come i templi di Baalbek: si tratta di rovine di antichi templi romani, dedicati a Giove, a Venere e a Bacco. I templi sorgono a loro volta su altri siti che risalgono all’Età del Bronzo: da Beirut sono raggiungibili anche grazie a tour organizzati.
Da non perdere anche il National Museum of Beirut: non troppo grande, lo si può visitare in poche ore. Vi sono conservati reperti storici di tutte le epoche, che comprendono statue, sarcofagi e oggetti vari.
Il centro della città offre molte emozioni, e permette ai turisti e ai visitatori di immergersi in un’atmosfera suggestiva: è il caso del quartiere Hamra, che costituisce il vero cuore pulsante della città. Vi si possono trovare locali, mercati, musei, negozi di oggetti tipici, ristoranti etnici.
Ma il Libano non è solo Beirut: se si desidera fare un viaggio all’insegna della storia e della cultura un’altra meta da non trascurare è Tripoli (come la più famosa capitale della Libia). Si trova a circa 80 chilometri da Beirut, alla foce del fiume Kadisha. In questo caso, consigliata è una visita alle numerose moschee che si possono trovare nel centro storico della città: risalgono a epoche diverse, e sono tutte visitabili. Da non perdere, per esempio, la Grande Moschea e il quartiere di Al-Mina.
Si consiglia, per poterci spostare liberamente, l’utilizzo di una macchina a noleggio: in questo modo sarà possibile muoversi come si preferisce, alla scoperta anche delle località meno note del Libano, ma che in quanto a cultura non hanno niente da invidiare a Beirut o alle città più importanti.
È il caso, per esempio, delle città che si trovano lungo la costa sud del Libano: non molto conosciute e non sono meta del turismo di massa, ma offrono la possibilità di ammirare gioielli come Byblos, una delle città più antiche dell’area. Vi si può visitare il Castello dei Crociati e le rovine degli insediamenti più antichi.
Proseguendo sulla nostra macchina noleggiata (in Libano il costo per il noleggio giornaliero è inferiore a quello di tanti stato europei) arriveremo alla città di Batroun: qui potremo visitare l’antico castello di Moussalayha.
A seconda del tempo che si ha a disposizione, si può decidere di recarsi anche nella città di Tiro, patrimonio dell’UNESCO. In questo caso, da non perdere sono le rovine della Tiro di epoca romana, e i musei che raccolgono numerosi reperti.
Comunicati
In Libano per un tour tutta culturale
Chi ama le vacanze all’insegna della cultura non può non pensare al Libano come possibile meta. Arte, storia e architettura: queste sono le possibilità offerte da questa nazione, . Vediamo quindi quali possono essere le attrazioni per noi più interessanti.
No Comments Found