Comunicati

IN TRENTINO SOFFIA IL VENTO DELLA MTB: VALDINON BIKE PRONTA A REGALARE SPETTACOLO

Domenica scatta l’ora della ValdiNon Bike di Cavareno (TN)

Debertolis, Fruet, Campuzano, Menapace e Zocca tra i pronosticati al successo

Si assegnano i primi punti per il circuito Trentino MTB

Sabato tutto per i giovani e giovanissimi con due gare e una grande festa

Si affolla il parterre della 4.a ValdiNon Bike di domenica in Trentino. Cavareno in alta Val di Non è pronta ad ospitare i fuoriclasse e gli appassionati di mountain bike per quella che rappresenta anche la prova di apertura del circuito Trentino MTB.

Con il meteo finalmente a sorridere, la primavera dei bikers passa quindi per la vallata delle mele trentine e la prima emozionante sfida da cogliere al volo domenica sarà quella tra l’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis e l’azzurro cross country Martino Fruet. Debertolis tagliò il traguardo per primo lo scorso maggio e quest’anno tenterà di bissare quel successo, anche se dovrà fare i conti con un Martino Fruet pimpante che, viste le belle prestazioni nel mese di marzo, sembra aver superato definitivamente i fastidi al ginocchio e appare pronto a siglare la ValdiNon Bike per la seconda volta in carriera, dopo la vittoria del 2010.

Per la gara in “rosa”, la messicana campionessa panamericana 2012 Daniela Campuzano è candidata numero uno alla vittoria, ma non sarà certo una passeggiata contro le varie Lorenza Menapace, Lorena Zocca o Claudia Paolazzi, che con gli sterrati trentini hanno da anni un rapporto di grande confidenza.

Altri nomi da tenere d’occhio nelle categorie master sono i vari Janes, Koehl, Paris, Appolonni, Modesti e Degasperi, a caccia dei primi punti di Trentino MTB, il circuito che fino alla fine di settembre propone sette eventi in altrettante località storiche per le ruote tassellate. Dopo Cavareno, il 13 maggio si attaccherà il Passo Tremalzo nell’Alto Garda con la Ledro Bike, lungo un tracciato che ricalca in buona parte la Rampiledro di un tempo. Domenica 17 giugno ci si sposterà sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna per la 100 km dei Forti che si abbina anche alla Lavarone Bike e alla Nosellari Bike delle due giornate prima, per formare il 1000Grobbe Bike Challenge. A fine luglio toccherà alla Lessinia Bike, seguita il 5 agosto dalla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme e dalle due prove settembrine Polartec Val di Fassa Bike (9 settembre) e 3T Bike (30 settembre).

La ValdiNon Bike 2012 scatterà come tradizione dal prato di fronte alla Tennis Halle di Cavareno, e dopo un primo allungo in piano verso i centri di Sarnonico e Fondo si attraverserà il canyon che conduce al lago Smeraldo e già qui si potrà avere una forte indicazione di classifica. Seguiranno la salita di Sedruna e quella del Monte Arsen, che per un breve tratto sarà cronometrata e valida per la Classifica dello Scalatore di Trentino MTB. La successiva discesa consentirà agli amanti della velocità di mettersi in risalto, prima di fare ritorno a Cavareno, sempre alla Tennis Halle, sede anche delle premiazioni e del pasta party per tutti.

Per iscriversi alla ValdiNon Bike c’è ancora tempo fino a domani e la quota da versare è di 28 Euro. Lo start di gara è fissato alle 10,30.

Nella giornata di sabato, come da tradizione ormai, saliranno in sella le nuove generazioni di bikers per la “Mini ValdiNon Bike” e la “ValdiNon Bike Giovanissimi”. La “Mini” è dedicata ai giovani fino a 12 anni che si sfideranno su una sorta di divertente gimcana allestita ad hoc nel prato della Tennis Halle. Alla “Giovanissimi”, invece, possono prendervi parte gli atleti tesserati nelle categorie da G1 a G6. Le iscrizioni sono gratuite ed è possibile registrarsi in loco o tramite il sito www.valdinonbike.com. Al termine delle due gare, la festa proseguirà nella Tennis Halle con musica, divertimento e il pasta party per grandi e piccoli.

Info: www.valdinonbike.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma