Le cause di questa fastidiosa patologia sono moltissime: tanto per cominciare l’incontinenza fecale può avere origine a causa di stipsi, diarrea, lesioni, emorroidi e può essere anche la risposta a disfunzioni di vario tipo. Ci troviamo di fronte a una serie di problematiche complicate da gestire e spesso fastidiose: di certo tutte provocano conseguenze sia sui rapporti personali che sulla vita di chi le ha perchè ne condizionano le azioni quotidiane.
Nell’incontinenza feci le cause sono diverse ma la più comune è probabilmente quella legata alle lesioni dei muscoli anali e anche dei nervi che si trovano in quella zona e che hanno il compito di controllare la muscolatura (per esempio durante il parto). Anche le infezioni anali e gli interventi chirurgici effettuati in questa zona delicata possono essere la causa del problema: nei casi più difficili si tratta invece di una reazione dovuta a malattie che agiscono in modo attivo sul controllo della continenza.
I sintomi più comuni dell’incontinenza fecale sono la flatulenza involontaria, l’incontinenza rettale e anale, quella da rigurgito (legata al colon ostruito, le feci si bloccano e così ostacolano il passaggio delle altre feci) e quella passiva (legata all’assenza di stimolo, l’individuo non si accorge del bisogno impellente).
No Comments Found