Comunicati

Industrie alimentari: i luoghi ad alto rischio igenico-sanitario

A seconda del contesto in cui viene utilizzato, il termine industrie alimentari assume differenti significati: come prima cosa, indica tutti quei settori composti da imprese che eseguono delle lavorazioni e trasformazioni di prodotti provenienti dal settore primario, come l’agricoltura, la pesca, la zootecnica ecc. destinati al mercato alimentare.

L’obiettivo di numerosi agenti infestanti

Le industrie alimentari, secondo la classificazione delle attività economiche ATECO, una particolare classifica utilizzata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano per tutte quelle statistiche di carattere economico, vengono inserite tra le attività manufattiere le quali vengono classificate a seconda di alcune particolari caratteristiche che mirano a due importantissimi obiettivi, riduzione dei costi e il consumo di massa.

Le industrie alimentari possono essere suddivise in categorie, che fanno riferimento al tipo di mansione svolta: dalle industrie che preparano, selezionano e impacchettano alimenti freschi alle industrie che trasformano prodotti freschi in prodotti a lunga conservazione, da quelle che producono ingredienti per la preparazione di alimenti a quelle che producono alimenti pronti da consumare o surgelati.

Comunque, in base alla categorie, le industrie alimentari sono le più a rischio dal punto di vista igienico-sanitario per via della forte attrattività degli agenti infestanti striscianti, roditori e volanti a causa dell’elevata concentrazione di sostanze nutritive. Molte imprese di disinfestazione a Roma sono specializzati proprio in questo, il loro servizio è mirato all’allontamanento e alla prevenzione di agenti infestanti attraverso l’utilizzo di macchinari e prodotti che in alcun modo alterano gli alimenti trattati all’interno dell’industria.

Prevenire gli agenti infestanti

Per non compromettere l’immagine aziendale, è importante per le industrie alimentari un alta prevenzione degli agenti infestanti in quanto i danni che potrebbero portare sono molto alti, tanto da determinare una vera e propria chiusura dell’industria.

Effettuare un opera di prevenzione è molto semplice, si basa su tre principi:

  1. Il primo è quello di rispettare le più elementari norme di pulizie e quindi di igiene

  2. Importante è ostacolare l’ingresso degli agenti infestanti attraverso delle vere e proprie barriere fisiche

  3. Infine, ma non perché è meno importante, effettuare un costante monitoraggio che con tempestività è in grado di rilevare la presenza di agenti infestanti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma