Ci sono diversi lati della burocrazia che ci fanno venire seriamente l’emicrania visto che arriviamo ad un punto in cui seriamente non ci capiamo assolutamente zero.
Per fortuna se negli anni scorsi eravamo destinati ad andare allo sbaraglio oggi grazie ad internet possiamo in poco tempo imparare le nozioni utili per capire determinate cose di cui non sappiamo niente come ad esempio che cos’è la Visura catastale, dove e come richiederla e che dati riporta.
La visura catastale è una certificazione, rilasciato appunto dal Catasto, che documenta i dati caratteristici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una determinata persona.
La visura catastale come anticipato si divide in due tipologie vale a dire quella che riguarda un terreno e quella che riguarda ad un’unità immobiliare.
La visura catastale per un terreno include la provincia, il foglio, la particella, il comune. In questo genere di visura sono indicati la qualità, la classe, la superficie, il reddito dominicale, il reddito agrario e gli intestatari con relative quote di diritto del terreno.
Invece la visura catastale di un immobile include gli stessi dati di quella precedente ed ulteriormente la zona censuaria, la categoria catastale, la classe, la consistenza/vani, la superficie catastale.
Per avere la visura catastale negli anni scorsi era necessario andare al catasto oppure da un notaio, attualmente invece è possibile richiederla comodamente da casa propria grazie ai diversi siti che permettono di fare la richiesta on line.
In questo modo non solo si riesce a risparmiare il tempo per andare a fare la richiesta ma risparmiamo anche la fila per il ritiro.
Più avanti invece vedremo cos’è la visura camerale
visure