Comunicati

Informazioni sulle Olive

La raccolta delle olive nel territorio italiano.

Le Olive si costituiscono come uno degli ingredienti di più grande espansione nel nostro  stato, impiegate sia come olive da mensa, che per la produzione di olio extravergine di oliva.

L’olio raffigura per il territorio italiano una risorsa importantissima, un prodotto classico di altissima qualità.

Ogni regione dell’Italia possiede una propria tipologia di olive coltivate e di conseguenza un prodotto finale, ovvero l’olio, dissimile per sapore e prerogative organolettiche.

Anche la raccolta delle olive, sul territorio italiano, avviene in periodi disparati, in base alla maturazione delle olive, in genere comunque, il periodo di sferzatura degli ulivi va dai mesi di ottobre a dicembre.

Le modalità di raccolta delle olive variano in base alla grandezza dei terreni ed alla grandezza e al numero delle piante, la raccolta avviene comunque in due modi disparati, o manuale o meccanica.

La raccolta a mano è quella più antica naturalmente, che richiede comunque tanto impegno e fatica, la raccolta meccanizzata è quella che si avvale di utensili specifici, per agevolare il lavoro dell’uomo.

La raccolta meccanica delle olive permette un maggiore risparmio di tempo e fatica, ma comunque un’elevata resa in termini di qualità, gli agevolatori di raccolta, come gli abbacchiatori e gli scuotitori, consentono una raccolta ottimale, risparmiando fatica e tempo.

Le olive rappresentano un alimento molto significativo nell’alimentazione quotidiana, per questo anche la loro conservazione è un’operazione importante, esistono infatti molteplici ricette per la conservazione delle olive come ad esempio : olive sott’olio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma