Comunicati

Inizia la Settimana della Memoria tra “Immagini e Parole”

Sesto San Giovanni (MI), domenica 27 gennaio 2013. Nel “Giorno della Memoria” l’artista Ennio Bencini inaugura la sua mostra d’arte presso l’auditorium della Chiesa Cristiana Avventista di Via Pace, 192 per ricordare e riflettere sulla  Shoah. La mostra resterà aperta con ingresso libero tutta la settimana dal lunedì 28 gennaio al venerdì 1 febbraio dalle 18.00 alle 19.30, per le scuole su prenotazione visite guidate dall’artista. Sabato concluderà la settimana una tavola rotonda letteraria con i Proff. Bruno Osimo, Bruno Segre e Miguel Gutierrez sul tema dell’identità ebraica.

L’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia, nelle sue linee guida sulla didattica della Shoah, nel “Giorno della Memoria”, consiglia di  “Evitare la rappresentazione realistica dell’orrore. Utilizzare invece le rappresentazioni mediate, offerte da monumenti, musei, testi letterari, opere d’arte.”

Nella mostra una selezione di una quindicina di opere, tra quadri a tecnica mista e sculture dell’arte tetrista, che senza eccessi di intellettualismo e di pittura descrittiva, pregne di un’arte essenziale e persino povera nella riduzione di schemi formali a geometria piana conduce il visitatore alla riflessione sul tema della Shoah.  Mediante sabbia, antiche pietre, antichi tabernacoli, antichi scritti e oggetti di qualsiasi tipo, il Maestro ci porta nel viaggio dell’innovazione e della ricerca artistica al servizio della pace e della quiete dell’animo.

Sabato 2 febbraio alle ore 17.00 concluderà la settimana interattiva sul tema della Memoria e dell’identità ebraica, una tavola rotonda letteraria alla quale interverranno il Prof. Bruno Osimo, autore del libro “Dizionario affettivo della lingua ebraica”, il Prof. Bruno Segre, membro per oltre un decennio del Consiglio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e autore del libro “La Shoah”  e il Prof. Miguel Gutierrez, docente di antico testamento presso la facoltà teologica “Villa Aurora” di Firenze.

La settimana della memoria organizzata dalla Chiesa Cristiana Avventista di Sesto San Giovanni, ispirandosi a queste linee guida, come afferma la stessa UCEI, intende “Far riflettere i bambini e in modo particolare i ragazzi più grandi sulla funzione della memoria, che è in parte individuale …, in parte famigliare o del gruppo–classe, ma in parte anche collettiva e pubblica: questo del resto è uno dei significati di questa giornata che non a caso si chiama “della memoria”: come ricordo collettivo del fattore unificante della Repubblica Italiana e della più vasta Europa libera, che sono nate dalla lotta contro il fascismo e il nazismo, e quindi dal rifiuto di ogni discriminazione, di tipo razziale o etnico. Alla memoria collettiva servono i luoghi (i ghetti, i campi di sterminio, ad esempio), i monumenti, le opere d’arte, i musei.” Rivolgendosi in modo particolare alle scolaresche e riservando loro, su prenotazione, visite guidate durante il giorno accompagnate direttamente dal Maestro Bencini.
Luogo Mostra e Tavola Rotonda:       Via Pace, 192 – Sesto San Giovanni
Contatti e prenotazioni:                    Ignazio Barbuscia Cell. 328.3585491

Info:                                                 [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma