La normativa italiana prevede regole molto rigide per quanto riguarda l’attenzione verso la salute dei lavoratori: parlando di questo argomento non si può non parlare di prevenzione e soprattutto di prevenzione per quanto riguarda i problemi all’udito. Il quadro normativo italiano ha fissato i livelli di rumore consentiti per permettere a un lavoratore di operare nel rispetto delle leggi e del suo apparato uditivo.
I macchinari che ogni azienda possiede devono essere sottoposti a controlli scrupolosi per verificare che siano in linea con quanto previsto per legge e che non creino danni all’udito del lavoratore. Per fare queste valutazioni bisogna tenere conto sia del tempo di esposizione al quale il lavoratore viene sottoposto sia della pressione sonora del macchinario. Studi recenti hanno determinato che rendimento dei lavoratori aumenta quando il rumore a cui sono sottoposti viene mantenuto sotto controllo: è evidente che il miglioramento della produttività e la tutela della salute procedono di pari passo.
L’azienda Matis Insonorizzazioni è in grado di offrire una gamma molto ampia di soluzioni per ogni tipologia di azienda. Prendendo in esame il caso dell’insonorizzazione per l’industria alimentare si parla soprattutto di tunnel antipolvere: queste soluzioni combinano la riduzione dei livelli sonori a una garanzia di grande igiene. I tunnel vengono realizzati con profili di acciaio inox e lastre trasparenti, due materiali che possono essere sanificati.
No Comments Found