Il tema dell’alimentazione nutraceutica in questi anni sta conoscendo una forte espansione. Il fenomeno si misura in termini di aumento degli utenti finali, che sempre più spesso ricorrono ai prodotti di integrazione alimentare per arricchire l’efficacia di percorsi legati alla salute e al benessere, relativamente al sistema occupazionale che in quest’ambito misura una singolare vivacità e rispetto ai canali di distribuzione, che coinvolgono la rete farmacia, parafarmacia, la grande distribuzione e il commercio elettronico.
Il legislatore non ha mancato di cogliere le novità e le possibili interazioni del fenomeno con i temi etici e di tutela della salute del paziente, tanto da determinare il proliferare vertiginoso di norme e regolamenti che disciplinano l’utilizzo e la commercializzazione di prodotti e principi attivi naturali.
Gli aspetti di sicurezza e pericolosità associabili agli integratori alimentari includono: a) problemi di qualità della materia prima; b) problemi di sovradosaggio; c) carenza di informazioni utili; d) problemi di pubblicità/messaggi ingannevoli; d) usi illeciti (doping); e) interazioni farmaci/integratori; f) scarsa segnalazione degli eventi avversi associati a integratori da parte dei centri ospedalieri; d) gli effetti tossici a seguito di esposizione cronica spesso non controllata sufficientemente.
Per questi motivi, nella scelta di un integratore alimentare, è sempre preferibile farsi consigliare dal proprio specialista e acquistare il prodotto presso centri specializzati che assicurano una costante assistenza al paziente.
Internet fornisce moltissime informazioni sul tema degli integratori alimentari. Sono disponibili in rete moltissimi siti di informazione come http://blog.emethode.com/ ed ecommerce con soluzioni di acquisto e assistenza molto convincenti come www.emethode.com.
Ufficio Stampa
eMethode
Via Formentini 7 Milano
[email protected]
02-94754866
No Comments Found