Dagli anni ’60 ad oggi internet è diventato sempre più indispensabile, e i servizi che offre sono sempre più completi: da prenotazioni a sms, non manca davvero nulla.
Le soluzioni informatiche sono sempre più complete e seguono sempre più le esigenze di tutti: dai servizi per le aziende, che con il loro utilizzo si assicurano visibilità, pubblicità e clienti, a quelli per i privati, che possono fare davvero tutto in internet, dal booking on-line di biglietti per viaggi, alberghi, spettacoli e altro ancora alla gestione del loro conto in banca; in tutto questo, le web agency hanno il compito di seguire i siti dalla progettazione alle modalità di funzionamento, garantendone il successo. Un lavoro nuovo, quello delle agenzie web, nato grazie all’immensa crescita di internet e del suo utilizzo, ormai quotidiano per milioni, anzi, miliardi di persone in tutto il mondo.
L’utilizzo di internet interessava circa 1,5 miliardi di persone nel 2008, ma la crescita costante del World Wide Web lascia prevedere che nel 2013 gli utenti arriveranno a 2,2 miliardi; la prima pubblicazione scientifica che ipotizzava la possibilità di una rete di computer mondiale risale al 1962: si tratta di On-line man computer communication, di due ricercatori del MIT, Joseph Licklider e Welden Clark. La rete però inizia a diventare reale solo nel 1991, con una legge USA che permette di creare una rete di computer, e nel 1993 il CERN rende pubblica la tecnologia di sua creazione: il World Wide Web. Da allora sarà utilizzabile liberamente da chiunque, e lavorare con i computer da quel momento non riguarderà più solo la riparazione e vendita hardware, ma un insieme molto più complesso di servizi, come i servizi di housing e tutte le novità che internet ha portato nella società di tutto il mondo.
L’utilizzo di massa di internet ha trasformato la rete in un vero e proprio canale di comunicazione: non ci sono solo i dati immagazzinati nei siti web, ma anche e-mail, chat e altro. Internet è ormai indispensabile per le aziende anche grazie alle possibilità che dà loro per quanto riguarda la gestione documenti on-line, che permette l’archiviazione dei dati dell’azienda sul server evitando così di rallentare i computer o riempire gli uffici di carta, e inoltre consente anche più tranquillità in termini di perdita dei dati in caso di guasti al computer o simili; anche altri servizi come le applicazioni sms, per essere in grado di inviare sms via internet risparmiando tempo e denaro, sono sempre più comuni.
L’utilizzo i internet per le aziende è ormai indispensabile, perché potenzialmente permette di far entrare l’azienda in tutti i monitor dei computer di tutto il mondo, aumentando quindi a dismisura il numero dei potenziali clienti: il passo dal sito internet alla spedizione della merce è breve, e le possibilità diventano pressoché infinite.
Ecco quindi che internet occupa un posto d’onore nell’imprenditoria contemporanea, non solo aumentando il numero di potenziali clienti ma anche creando nuovi lavori e nuove figure professionali, che basano la loro idea imprenditoriale proprio sull’esistenza e sul funzionamento del World Wide Web.
A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl – stopbadware
No Comments Found