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Internet e impresa: la rivoluzione del web marketing

Nell’età dell’informazione, e non c’è da stupirsene, innovazione e capacità manageriali hanno trovato naturale collocazione nelle opportunità della Rete: globalizzazione e New Economy profilano concorrenza senza confini, gli imprenditori si difendono con la visibilità mondiale del Web. Un fenomeno, questo, che in pochi anni ha superato le elite dell’economia per estendersi ad ogni forma di business.

Basta navigare pochi minuti nel portfolio di qualsiasi web agency per scovare siti e progetti di restyling on line anche per i settori più tradizionali, dall’edilizia alla gastronomia, dalla fotografia al commercio più concreto. Non importa che si debbano o meno affrontare effettivamente competitor internazionali, l’imperativo è adeguarsi alle esigenze della moderna società della comunicazione.

Strategie e tattiche di web marketing, così, sono oggi le risorse più efficaci per centrare ed estendere il target di riferimento aziendale. Pubbliche relazioni, campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni, infatti, sembrano ormai non sufficienti a garantire successo, se non applicate a ciò che i sociologi amano definire “Galassia Internet”. Da qui il diffondersi di mailing list, la fidelizzazione dei clienti nei blog e, soprattutto, la centralità dell’ottimizzazione per motori di ricerca.

Rapida accessibilità tramite giants come Google e Yahoo, appunto, è l’obiettivo dei maggiori consulenti e programmatori, impegnati nell’analisi di complessi algoritmi di indicizzazione per offrire notorietà ai loro clienti. È il caso AbcInternet, affiliata della pugliese Linea Web Agency, ha saputo supportare con il search engine optimization i portali più rappresentativi dell’industria alberghiera nazionale. Ad esempio Diari di Viaggio, in partenza semplice sito di informazione sulle mete vacanziere europee, è divenuto parte di un network tra i più efficienti del settore turistico. O ancora citiamo i numerosissimi visitatori di Viaggi Gratis e Offerte Viaggio, blog che segnalano promozioni e sconti di hotel, alberghi e soluzioni di volo.

Compagnie aeree e strutture ricettive, così come le altre attività del terziario, per prime hanno intuito l’enorme potere commerciale e promozionale della telematica, riuscendo a conciliare notevoli vantaggi competitivi con consistenti benefici a favore del pubblico, ora svincolato dai limiti delle frontiere geografiche. In definitiva, “Think global, act local”, popolare motto-guida delle multinazionali più prestigiose, è stato accolto come must inevitabile anche dalla piccola e media impresa.

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