Quando il 27 gennaio 2010 Steve Jobs presentò il primo modello di iPad allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, in pochi avrebbero scommesso che poco più di un anno dopo il prestigioso Tablet lanciato da Apple avrebbe generato l’1% del traffico mondiale.
Ma c’è di più. Solo negli Stati Uniti, l’iPad pesa su circa il 2% della navigazione e a soli 15 mesi dal lancio è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la navigazione on line. Negli States il tablet Apple è molto più diffuso che nel resto del mondo e la media del traffico generato è di circa il 2,1% del totale.
Il dato assume maggiore rilievo soprattutto alla luce del fatto che gli utenti che accedono oggi ad internet lo fanno tramite i più svariati dispositivi. Internet, insomma, è sempre più mobile e la tendenza è in forte crescita anche in Europa e nel resto del mondo.
Se Apple ha dichiarato all’ultimo WWDC 2011( Apple Worldwide Developers Conference) di aver venduto in totale circa 25 milioni di iPad, non è pertanto l’unico tablet ad essere usato per l’accesso a Internet. Sony, Microsoft, Google e molti altri competitors si stanno lanciando in questa impresa al punto che il futuro sarà sempre più concorrenziale e punterà sulla produzione di nuovi contenuti e applicazioni, come la preannunciata chiamata oleografica che IBM ha previsto per il 2015.
Il futuro è, insomma,sempre più mobile oriented, il traffico su internet si sposta sempre di più a vantaggio di Tablet e telefonini. Per questo Insem S.p.A. è pioniere in Italia del nuovo servizio mobile specific, con la creazione di servizi e contenuti ad hoc per questo dispositivo.
Ma non solo. L’implementazione del sistema mobile sarà sempre al centro della politica aziendale della società, al passo con quelle che sono le tendenze e gli sviluppi mondiali in tale senso. Mobile vuol dire mobile, in movimento, esattamente quello che Insem nella sua filosofia aziendale intende fare: rincorrere e se possibile, precorrere i tempi per ottimizzare il senso e il valore della navigazione web con un’attenzione particolarmente mirata al target di riferimento.