IsoLAB4people
Percorso Genitori in Crescita
Si impara da piccoli a diventare grandi: il ruolo educativo del gioco
“Giocare significa allenare la mente alla vita. Un gioco non è mai solo un gioco”, così scrive Stephen Littleword.
Da ‘un, due, tre…stella!’ a nascondino al salto con la corda ai giochi di squadra ai videogame, il tempo dedicato al gioco è sempre stato per i bambini il momento prediletto. Ma quante volte i genitori tacciano di superficialità e irresponsabilità i propri figli perché, secondo loro, il tempo trascorso a giocare è troppo?
Quello del gioco, per grandi e piccini, è uno spazio da ritagliare per se stessi, per i propri amici, per le persone con cui si sta bene e con cui ci si diverte. Lo spazio delle regole da infrangere e rispettare; quello per la lealtà e per i dispetti; semplicemente uno spazio per il confronto, anche tra genitori e figli.
Probabilmente non ci si pensa spesso, ma il gioco, come tanti altri, è uno degli strumenti privilegiati per scoprire e imparare. E per educare: per tirar fuori da bambini, giovani e adulti, potenzialità e risorse; capacità di star con gli altri, conoscerli e conoscere meglio se stessi.
Martedì 18 marzo con il dott. Andrea Sales si parla del gioco come strumento educativo. 20.30, Hotel B4 Maggior Consiglio, via Terraglio 140.
Per info e iscrizioni: http://bit.ly/1mrAyxL.
No Comments Found