Comunicati stampa e News

Isolamento Termico | Cappotto Esterno ed Interno

L’isolamento termico è senza dubbio uno dei temi più d’attualità nel mondo dell’edilizia, soprattutto in ambito domestico. La possibilità di regolare a seconda delle esigenze climatiche la temperatura degli ambienti della nostra abitazione, rappresenta una delle applicazioni più importanti dell’isolamento termico, che può essere realizzato ricorrendo ad una tecnica molto efficace nota con il nome di isolamento termico a cappotto. Questa tecnica prevede due diverse modalità di realizzazione: cappotto esterno, decisamente una soluzione più diffusa ed efficace, e cappotto interno.

Questo sistema di isolamento comporta un gran numero di vantaggi “climatici” sia in inverno che in estate. Durante i mesi freddi, infatti, il cappotto termico protegge l’edificio su cui viene applicato, riducendo la transmittanza termica del freddo. In sostanza, il cappotto imprigiona all’interno dell’abitazione il calore riducendo al minimo la sua diffusione attraverso le pareti e permettendo di conservare una temperatura sufficientemente alta all’interno di un’abitazione senza ricorrere, in modo eccessivo, a sistemi di riscaldamento. In estate, il materiale isolante che circonda l’edificio ricoperto dal cappotto termico impedisce ai raggi solari di penetrare attraverso le pareti della struttura. Si pensi, a questo proposito, ai tetti degli appartamenti situati all’ultimo piano di un piccolo edificio o di un villino su più piani, permettendo quindi un ricorso decisamente inferiore ai sistemi di condizionamento dell’aria.

In entrambi i casi, il sistema di isolamento termico tramite cappotto consente ad un’abitazione di ottenere una serie di importanti vantaggi sia in termini di comfort, con un’estate più fresca ed un inverno più caldo all’interno dei locali di una casa, sia in termini economici. Appartamenti o edifici che possono sfruttare l’isolamento termico tramite questo sistema possono ricorrere in misura decisamente inferiore ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Il risultato è un esborso economico per questa voce di spesa notevolmente inferiore rispetto alle strutture abitative che non presentano questo ingegnoso sistema di isolamento termico.

Exit mobile version