Comunicati stampa e News

Istituita la Commissione Interpello per la sicurezza sul lavoro

Il Ministero del Lavoro ha istituito con il Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 la Commissione per gli Interpelli, già prevista dall’art.12 comma 2 del D.Lgs. 81/08 Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro.

Presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali é istituita, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Commissione per gli interpelli composta da due rappresentanti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, da due rappresentanti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e da quattro rappresentanti delle regioni e delle province autonome. Qualora la materia oggetto di interpello investa competenze di altre amministrazioni pubbliche la Commissione é integrata con rappresentanti delle stesse. Ai componenti della Commissione non spetta alcun compenso, rimborso spese o indennità di missione”.

In contemporanea è stato anche attivato l’indirizzo e-mail interpellosicurezza@lavoro.gov.it
La Commissione servirà per offrire consulenza sulla sicurezza sul lavoro a organismi associativi a rilevanza nazionale, a enti territoriali e a enti pubblici nazionali, nonché alle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e ai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali. Di fatto le categorie escluse sono, ad esempio, Regioni, Province e Comuni, studi professionali, associazioni territoriali dei lavoratori e dei datori di lavoro. I quesiti sulle modalità di applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro potranno essere inoltrate a mezzo posta elettronica e dovranno avere caratteristiche ben precise:

Tutte le richieste che verranno istruite saranno poi pubblicate sul sito ufficiale della Commissione Interpello Sicurezza.

Exit mobile version