Comunicati stampa e News

Istruzioni d’uso per gestire un Bed and Breakfast

Premessa necessaria per l’apertura e la gestione di un Bed and Breakfast è che a monte sia stata fatta una programmazione su tutta la gestione dell’attività.

Molto importante aver valutato ogni singola situazione; dalla locazione dell’immobile rispetto alle vie di comunicazione o luoghi turistici o di villeggiatura, all’arredo con il mobilio ed altri accessori nelle camere; dalla semplice disposizione della sala per la colazione, all’accoglienza nel ricevere gli ospiti; dalle tariffe da applicare valutando la concorrenza ed il servizio proposto, alla pubblicità che si vuole fare per far crescere il Bed and Breakfast.

Molto importante sapere a che target di clientela ci si vuole o ci si può rivolgere, che genere di servizio si vuole offrire e di conseguenza che genere d’investimento fare sulla struttura prima di incominciare l’attività sempre attenendosi alle normative regionali in vigore.

Una volta completata la fase iniziale, incomincia la gestione vera e propria del Bed and Breakfast. Cosa fondamentale in questa fase è farsi trovare dai potenziali clienti e per questo occorre fare pubblicità della nuovo attività. Diversi sono i mezzi di comunicazione idonei: sito internet con la possibilità di prenotare direttamente o semplicemente richiedere informazioni, siti tematici, cartelloni pubblicitari, annunci sui giornali, volantini, campagne pubblicitarie via radio o TV. La campagna pubblicitaria deve essere costante nel tempo se si vuole ottenere dei risultati positivi.

Inoltre non bisogna mai sottovalutare la metodologia di approccio col cliente in fase di prenotazione e tanto meno l’accoglienza e la gestione del cliente in fase di arrivo e alloggio nella struttura. Bisogna tenere presente che il cliente ha scelto di alloggiare in un Bed and Breakfast, oltre che per motivi economici, perché sente il bisogno di immedesimarsi nell’ambiente che ha scelto di visitare e soltanto una struttura che ti fa sentire l’accoglienza e la tranquillità della famiglia ti può dare questo calore.

Scritto da Bed & Breakfast da Biagio

B&Blog: tutto quello che c’è da sapere sui Bed and Breakfast

C.da Sant’Elia – Km 1,000 Cap 71016 San Severo (FG)

E-mail: info@bebdabiagio.it

Exit mobile version