Se per la prossima estate avete già deputato come luogo d’arrivo delle vostre vacanze la Puglia, ma siete pure indecisi sulla destinazione esatta, il nostro precetto è di riservarvi attualmente un agriturismo Gallipoli.
Gallipoli viene considerata come la perla del Salento, situata lungo la spiaggia occidentale della provincia di Lecce proprio sul Mar Ionio. La città è compiutamente circondata che si sviluppa in lunghezza per indicativamente un chilometro e mezzo e la sua storia è assai legata alla presenza e alla forte influenza dei Greci e dei Romani, quando la centro urbano aveva pure il nome di Kalepolis ovvero centro urbano bella.
Ma quali itinerari possibili alla scoperta di Gallipoli? (altre info qui agriturismo)
Innanzitutto la città nonna che si erge su un oasi calcarea collegata alla terreno asciutto attraverso un sovrappasso risalente al ‘600 e caratterizzata da una forte commistione di stili che affiancano edifici risalenti a culture e epoche diverse. L’impianto della città è un guazzabuglio di stradine assai strette e tortuose che ricordano assai le cittadine islamiche, cultura qui assai forte a causa della lunga presenza dei Saraceni. La città è divisa in due parti, dette “Scirocco” e “Tramontana” da Corso Roma che si trova confacente all’imbocco del centro urbano nuovo. Questa è la zona più turistica di Gallipoli (si consiglia un villaggio turistico a Gallipoli , contraddistinta da strutture moderne tra le quali spicca il cosiddetto palazzo di Vetro , una forma alta indicativamente 90 piani ed edificata verso la sottile degli vita Settanta.
Altro itinerario quello alla scoperta dei due porti cittadini, cioè Porto mercantile e Porto Peschereccio. Qui è possibile incontrare in alcuni monumenti molto interessanti come la sorgente Greco-Romana, costruita dalle popolazioni elleniche nella zona detta Fontanelle, il castello Angioino di Gallipoli, eretto nei pressi del ponte che unisce la città nonna con la nuova e la chiesa di San Domenico al Rosario, ricostruita dai Domenicani intorno al 1696.
Ma visitare Gallipoli è anche l’occasione per conoscere il folklore e il gusto della terra di Puglia.
Tra le manifestazioni più folkloristiche ricordiamo la cuccagna a mare, una tradizione che si svolge ogni 24 luglio nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Cristina, la Festa in successo di San Sebastiano, compatrono della città, e il Carnevale, tra le manifestazioni più sentite in città. Tra i piatti tipici troviamo ma la scapece, lu purpu alla puignata, lu spazzatu di agnello e i pistraddhuzzi, che vengono solitamente preparati nel periodo natalizio.
hotel gallipoli
Comunicati
No Comments Found