Comunicati

Itinerario costiero da Battipaglia a Castellabate

L’itinerario guida il visitatore alla scoperta di luoghi magnifici, in molti casi bagnati da un mare che non ha nulla da invidiare ad altre località più famose. L’itinerario parte dalla città di Battipaglia e arriva fino alla più conosciuta Castellabate. L’ideale per scoprire questo straordinario tratto di costa è alloggiare in uno dei tanti alberghi Battipaglia.

Situata a poca distanza dalle coste tirreniche, Battipaglia ospita spiagge libere e attrezzate da stabilimenti balneari che durante la stagione estiva si affollano di turisti. Oltre alla presenza di lidi attrezzati e spiagge libere ci sono anche due parchi acquatici di grande interesse. Per di più, la città campana è anche particolarmente interessante da visitare, infatti, passeggiando lungo le sue strade è possibile ammirare diverse ed interessanti architetture, sia civili che religiose.

L’itinerario prosegue con la visita a Paestum, uno dei centri più celebri della Magna Grecia. Fondata dai coloni greci di Sibari nel VII secolo a.C., la città, anche se meno conosciuta di Pompei ed Ercolano, può essere considerata una delle mete archeologiche più importanti d’Italia. Di grande impatto è il complesso dei templi, tra i quali si segnalano: il Tempio di Poseidonion, magnificamente conservato, il quale viene considerato l’esempio più perfetto dell’architettura dorica templare in Italia e in Grecia; il Tempio di Athenaion, edificato intorno al 500 a.C.; e il Tempio di Hera, più noto come Basilica, dal nome che gli dettero gli archeologi del settecento.

La tappa successiva è Agropoli, deliziosa città che grazie al suo straordinario patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale ed enogastronomico, è una località da vivere e scoprire nel corso dell’intero anno. Di notevole interesse è Agropoli vecchia, un vero e proprio gioiello posto su una scogliera a picco sul mare, ricco di locali e di posti interessanti da visitare.

Infine, l’ultima tappa è Castellabate, suggestiva località compresa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Oltre ad affacciarsi sul mare con le sue splendide frazioni, Santa Maria, San Marco e Ogliastro Marina, la cittadina è anche ricca di monumenti e luoghi d’interesse che vale la pena visitare.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma