Comunicati

Itinerario nel quartiere di Santa Croce a Firenze

Tra i numerosi quartieri di Firenze, Santa Croce è uno dei più importanti e ricchi di luoghi da scoprire. L’ideale per visitare questi luoghi è alloggiare in un B&B a Firenze.

L’itinerario non poteva non partire dalla meravigliosa Basilica di Santa Croce, uno degli edifici più importanti di Firenze e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia. Nota come Tempio dell’Itale glorie per le numerose sepolture di sommi artisti, letterati e scienziati che racchiude, la basilica custodisce all’interno pregevoli capolavori. Poco distante si trova il Museo Horne allestito in Palazzo Corsi, un museo minore ma molto interessante che comprende una straordinaria collezione di dipinti, sculture, disegni e arredi.

L’itinerario prosegue poi con una visita al Museo nazionale del Bargello ospitato nell’omonimo palazzo, detto anche palazzo del Popolo. Il museo, tra i più visitati di Firenze, custodisce una pregevole raccolta di sculture e arti applicate. In particolare, la struttura museale è la più importante al mondo per quanto riguarda la scultura rinascimentale. Di fronte ad esso si innalza la Badia Fiorentina, un importante ed antico monastero dedicato a Santa Maria Assunta. L’edificio, la cui fondazione risale al 978, conserva al suo interno importanti opere d’arte realizzate da grandi artisti quali Filippino Lippi e Giorgio Vasari.

La tappa successiva è Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, uno storico edificio civile attualmente sede del comune della città. Il palazzo, la cui costruzione iniziò nel 1299 su progetto di Arnolfo di Cambio, è caratterizzato da sontuosi ambienti come il Salone dei Cinquecento e lo Studiolo di Francesco I. Altra tappa assolutamente da non perdere è la Galleria degli Uffizi, uno dei maggiori musei d’Italia e del mondo. Il museo espone una vasta raccolta di opere d’arte di grandissimo valore realizzate da Cimabue, Giotto, Botticelli, Michelangelo, Leonardo e Caravaggio, solo per citarne alcuni. Infine, l’itinerario termina con il Museo Galileo, completamente dedicato allo scienziato pisano e che espone le collezioni medicee di strumenti scientifici.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma