Salerno è una città molto piacevole da vistare in virtù del suo straordinario patrimonio architettonico ed artistico. L’itinerario proposto guida il turista alla scoperta di Salerno moderna. La soluzione giusta per scoprire questo eccezionale patrimonio è alloggiare in uno dei confortevoli bed and breakfast Salerno centro.
L’itinerario ha inizio con una visita alla Chiesa di San Pietro in Vinculis in Via Portanova, nel cuore della città moderna, appena fuori della città antica. La piccola chiesa offre al visitatore un patrimonio artistico particolarmente interessante. L’itinerario prosegue in via Mercanti, dove sorge Palazzo Pinto, che ospita la Pinacoteca Provinciale. La galleria custodisce uno straordinario patrimonio culturale, lascito di una tradizione millenaria, dalla variegata composizione e dislocazione.
La tappa successiva è la Chiesa di San Giorgio, uno dei più interessanti esempi di architettura barocca della città. La chiesa, il cui aspetto attuale è il risultato dei restauri iniziati nel corso del XVI secolo, presenta all’interno pregevoli dipinti murali. L’itinerario prosegue poi con una visita alla Chiesa di San Filippo, attigua all’ex carcere femminile e all’ex convento di Santa Maria della Consolazione. Nelle vicinanze si trova lo storico Palazzo Galdieri, nel quale è allestito il Museo Roberto Papi, che ospita un’esposizione permanente di alcune migliaia di strumenti ed attrezzi medico-chirurgici databili dal XVII al XX secolo.
Il suggestivo percorso continua con una visita al Giardino della Minerva, un vero e proprio angolo di paradiso nel centro storico di Salerno. Il giardino, che rientra nel network “Il Parco più bello d’Italia”, è un orto terrazzato che si sviluppa lungo l’asse che dalla Villa Comunale va verso il Castello di Arechi. La tappa successiva è la Chiesa della SS. Annunziata, che vanta il più bel campanile barocco, opera del Sanfelice. Infine, l’itinerario si conclude con una visita alla storica Chiesa di Sant’Andrea de Lavina, uno dei maggiori monumenti del centro storico di Salerno, ricco di tesori medievali di ineguagliabile valore.