Comunicati stampa e News

Kennametal acquisirà Deloro Stellite

Kennametal acquisirà Deloro Stellite

Kennametal acquisirà Deloro Stellite

 
[2012-01-20]
 

LATROBE, Pennsylvania, January 20, 2012 /PRNewswire/ —

La transazione amplierà la gamma di soluzioni resistenti all’usura di Kennametal

Kennametal Inc. (NYSE: KMT) ha annunciato oggi di avere sottoscritto un contratto per l’acquisto di Deloro Stellite Group da Duke Street Capital per 277 milioni di euro circa.  L’acquisizione, che si prevede sarà completata in 60 – 90 giorni, è soggetta alle consuete approvazioni di leggere e alle condizioni concordate per la chiusura del contratto.

Deloro Stellite con sede nel Regno Unito, con fatturato annuo di circa 220 milioni di euro, è un produttore globale e fornitore di soluzioni resistenti all’usura a base di alluminio per ambienti estremi con elevate temperature, corrosione e abrasione. La società conta circa 1300 persone distribuite su sette impianti principali operativi nel mondo, comprese località negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Italia, India e Cina. Utilizzando leghe metalliche proprietarie e l’esperienza dei materiali oltre a capacità di progettazione specializzata e di fabbricazione, Deloro Stellite offre soluzioni a valore aggiunto, personalizzate resistenti all’usura per clienti che operano negli stessi mercati di Kennametal quali petrolio/gas, generazione di energia elettrica trasporti e aerospaziale.

“Deloro Stellite vanta una lunga storia di successo nel fornire valore eccezionale ai propri clienti in  applicazioni impegnative e siamo felici che abbiano accettato di entrare a far parte del team Kennametal,” ha commentato Carlos Cardoso, presidente del CdA di Kennametal e CEO.  “L’aggiunta di questa tecnologia di elevata qualità per il trattamento delle superfici e l’ esperienza nella scienza dei materiali farà crescere la gamma delle nostre soluzioni a disposizione di clienti che cercano produttività in ambienti ad elevata usura.”

Questa acquisizione è in linea con la strategia di crescita di Kennametal e posiziona la società in  modo tale da conseguire un equilibrio geografico e nei principali segmenti del mercato. Si prevede che la transazione produrrà utili nell’esercizio fiscale che si concluderà il 30 giugno 2013. Kennametal ha pianificato di finanziare l’acquisizione utilizzando strumenti di credito esistenti e il flusso di cassa operativo, e conferma la sua volontà di mantenere un alto livello di rating finanziario.

Kennametal esegue le acquisizioni seguendo un processo disciplinato che fa parte del sistema per la gestione operativa della società denominato Kennametal Value Business System (KVBS).  Valence Group ha fornito servizi di consulenza per gli investimenti a Kennametal in merito alla transazione.

L’acquisizione di Deloro Stellite e’ stata discussa in una trasmissione in diretta su Internel alle 8:00 (EST) di Martedi 17 Gennaio 2012. E’ possibile ascoltare la registrazione audio collegandosi al sito Kennametal http://www.kennametal.com. selezionando “Investors relations” e poi “Events”. La registrazione audio e le diapositive della presentatione saranno disponibili sul sito Kennametal fino al 16 Febbraio 2012.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa posso essere di natura previsionale, ovvero essere “dichiarazioni previsionali” secondo quanto specificato nella Sezione 27A del Securities Act (Legge sui titoli) del 1933 e nella Sezione 21E del Securities Exchange Act (Legge sugli scambi di titoli) del 1934. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazione che non fanno direttamente riferimento a fatti storici o attuali. Ad esempio le dichiarazioni relative alla tempistica per la conclusione della transazione e le aspettative di Kennametal in merito agli utili costituiscono dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali si basano informazioni, aspettative e stime attuali che implicano rischi e incertezze inerenti. Qualora uno o più di tali rischi e incertezze dovessero verificarsi, oppure qualora i fatti a fondamento delle dichiarazioni previsionali dovessero dimostrarsi errati, i risultati di fatto potrebbero differire dalle aspettative attuali. I risultati effettivi potrebbero differire da quanto indicato nelle dichiarazioni previsionali per una serie di fattori. Tali fattori comprendono: il mancato verificarsi di condizioni per il completamento della transazioni che potrebbero non essere soddisfatte o rinunciate, la recessione economica; disponibilità e costo delle materie prime utilizzate per realizzare i nostri prodotti; le attività estere e i mercati internazionali, quali tassi di cambio, ambienti normativi differenti, barriere commerciali, controlli sugli scambi, e instabilità sociale e politica; cambiamenti nell’ambiente normativo nel quale operiamo, incluse normative ambientali, sanitarie e sulla sicurezza; la nostra capacità di proteggere e difendere la nostra proprietà intellettuale; la concorrenza; la nostra capacità di conservare dirigenti e dipendenti; le richieste fatte alle risorse di gestione; domanda e accettazione dei nostri prodotti da parte dei mercati; integrazione delle acquisizioni e risparmi e sinergie previste; dismiss! ioni di attività aziendali; e implementazione di soluzioni per l’ambiente. Molti di questi rischi sono descritti in maniera più completa nell’ultimo rapporto annuale di Kennametal nel Modulo 10-K e nella documentazione presentata periodicamente al SEC (Commissione di controllo sui titoli e la borsa) . Non si assume alcun obbligo in ordine alla divulgazione di tali dichiarazioni previsionali a seguito di eventi o sviluppi futuri.

Kennametal Inc. (NYSE: KMT) offre produttività ai clienti che ricercano prestazioni di punta in ambienti difficili mettendo a disposizione soluzioni personalizzate innovative e resistenti all’usura. Tale livello di produttività è reso possibile dalle nostre avanzate scienze dei materiali e dall’applicazione delle nostre conoscenze. Il nostro impegno mirato a un ambiente sostenibile fornisce ulteriore valore aggiunto per i nostri clienti. Le Società che operano in tutti i settori, dai telai per aeromobili al settore estrattivo, dai motori ai pozzi petroliferi, dai turbocompressori all’edilizia riconoscono a Kennametal il merito di contribuire in modo straordinario alle loro catene di valore. Nell’anno fiscale 2011, i clienti hanno acquistato 2.4 miliardi di dollari circa di prodotti e servizi Kennametal, offerti da circa 12.000 dipendenti di talento che operano in oltre 60 paesi, e più del 50 percento di queste entrate proviene da paesi al di fuori dell’America Settentrionale. Visitare il sito http://www.kennametal.com.

Company Codes: NYSE:KMT, Bloomberg:KMT@US, RICS:KMT.N

Exit mobile version