Un’alimentazione sana e bilanciata non solo fa bene alla linea ma soprattutto fa bene alla salute. Le nostre abitudini alimentari incidono, per una percentuale considerevole, sulla nostra salute.
Il momento cruciale, quello in cui si impara a mangiare, è quello dello svezzamento, specialmente del primo svezzamento, in cui il bambino ha il primo rapporto con il cibo e con i pasti. Far in modo che sia un momento sereno, privo di traumi o forzature, significherà avere meno problemi alimentari da grandi.
Lo svezzamento, come si sente spesso, è un momento fondamentale per la crescita del bambino perché è il momento in cui il bambino inizia a rapportarsi con alimenti diversi dal latte materno (o dal latte artificiale). Non solo c’è bisogno di un apporto nutritivo sempre accorto e bilanciato, evitando di inserire nella dieta del piccolo alimenti troppo proteici o con un contenuto eccessivo di proteine e grasso, è importantissimo inserire poco alla volta, quando più giusto e nella giusta dose, tutti gli alimenti di cui il bambino ha bisogno per crescere sano.
L’iter normale di svezzamento dei bambini è di passare da un’alimentazione di solo latte ad una fatta di latte e brodo vegetale dapprima quasi totalmente liquido per inserire, poco alla volta, verdure, carne, legumi e tutti gli altri alimenti fino al completamento della fase di svezzamento.
C’è sempre da fare attenzione. Molti alimenti infatti, se introdotti in maniera non corretta, possono essere causa di allergie e intolleranze alimentari con le quali il piccolo dovrà fare i conti anche in età adulta e che sicuramente altererebbero il suo rapporto con il cibo e la sua alimentazione in età adulta.
Accompagnare il proprio bambino nel suo percorso alimentare con l’amore e la dolcezza di cui è capace una mamma è importantissimo per il suo sviluppo non solo fisico ma anche psicologico, è bene affidarsi all’aiuto di chi di prodotti alimentari per bambini se ne intende da diverso tempo.
No Comments Found