Il pianista Niccolò Cantagallo, alunno della classe di pianoforte del M° Piero Di Egidio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo, ha vinto il primo premio assoluto nella “Prima rassegna musicale città di Pescara” svoltasi il 7 giugno scorso. Tale prestigioso riconoscimento consentirà al giovane di effettuare dei concerti-premio a Caltanissetta e ad Arezzo. La giuria risultava composta dai Maestri Lucia Passaglia, Luigi di Ilio, Pierluigi Secondi, Sergio Mascarà, Silvio Feliciani e Luciano Micaroni,
Niccolò Cantagallo ha iniziato lo studio del pianoforte, a soli cinque anni, sotto la guida del nonno pianista e compositore M° Antonio Piovano mettendo in evidenza, da subito, grande passione e particolarissime doti. Dal 2002 studia nell’Istituto “G.Braga” .
Nel 2003 si è esibito al “Mozart Music Festival” di Chieti e ha preso parte ai concerti “Due Russi per l’infanzia” suonando brani di Tcaikowsky e Prokofievv.
Nel 2004 ha suonato in recitals dedicati a Chopin con l’esecuzione dei Valzer.
Nel 2006 ha vinto il 1° premio al Concorso “Rotary Est” di Teramo ed ha frequentato una Master Class con Lucia Passaglia.
Nel 2007 ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo ed il 1° premio assoluto al concorso “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme.
Nell’estate 2007 ha effettuato una importante tournèe a New Port in America suonando come solista e in duo con lo zio violoncellista Luigi Piovano riscuotendo uno strepitoso successo di pubblico e di critica. Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Bucchianico e al Concorso Internazionale di Matera. E’ stato premiato al concorso internazionale “Stand togather” come miglior pianista emergente con punti 100/100 con la seguente menzione: pianista dalla tecnica portentosa, grande controllo del suono e grande interpretazione. E’ considerato dalla critica uno degli astri nascenti del concertismo italiano. Agli studi musicali affianca quelli umanistici nel liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara.
Ufficio Stampa Istituto Braga