Comunicati

LA “PIGLIATUTTO” JESSICA DEPAULI A GRESSONEY, FINE SETTIMANA DI COPPA EUROPA SOTTO I RIFLETTORI

L’austriaca mattatrice in Norvegia sarà “sorvegliata speciale”
Anche l’altoatesina Lisa Magdalena Agerer è fra le grandi attese
Squadrone italiano con 18 atlete nei due slalom “europei”
Lo Sci Club Gressoney Monte Rosa fa il bis in questo 2010
A Gressoney Saint-Jean (AO) il countdown per la Coppa Europa Femminile di sci alpino è ormai agli sgoccioli. L’affascinante località ai piedi del Monte Rosa, imbiancata a dovere,  venerdì 10 e sabato 11 accenderà i riflettori della sua “Leonardo David” per accogliere le signore del circuito continentale.
Il programma della due giorni valdostana di Coppa prevede infatti due prove di speciale, la prima venerdì mattina (ore 10.00) e la seconda sabato sera (dalle 17.30), e dopo il debutto dello scorso fine settimana a Kvitfjell in Norvegia, “sorvegliata specialissima” sarà la stellina austriaca Jessica Depauli che in terra vichinga ha fatto razzia di metalli preziosi. La diciannovenne sciatrice di Kirchberg in Tirol, a pochi chilometri da Kitzbühel, ha vinto tre delle quattro gare disputate tra sabato e domenica, volando più veloce di tutte nei due superG e nella super combinata.
A Gressoney la Depauli cercherà senza dubbio anche il sigillo nello slalom di questo suo favoloso 2010, in cui, oltre alle vittorie norvegesi, si è messa al collo anche due medaglie d’oro ai campionati austriaci juniores (superG e gigante) di gennaio, e un argento (discesa libera) e un bronzo (combinata) ai mondiali di febbraio in Francia, sempre in categoria junior.
A danzare tra i pali stretti valdostani e a dare del sicuro filo da torcere alla Depauli, tuttavia, ci sarà anche l’altoatesina Lisa Magdalena Agerer, che nella prova di gigante in Norvegia ha messo in fila la tedesca Hronek e la svedese Smedh, centrando così il suo primo podio in Coppa Europa e un nuovo successo dopo il campionato italiano junior (in gigante) vinto a Cortina lo scorso marzo. Anche nelle due prove norvegesi di superG e super combinata, la Agerer è riuscita a piazzarsi tra le prime sette, sfiorando il podio in quest’ultima per soli 5 centesimi.
Dopo le gare scandinave, l’Austria è senza dubbio squadra da tenere d’occhio con le specialiste Bernadette Schild ed Alexandra Daum ad aggiungersi alla Depauli, che in realtà predilige le discipline più veloci. Le altre nazionali presenti a Gressoney saranno Croazia, Slovacchia, Slovenia, Francia, Giappone, Svezia, Svizzera, Germania, Belgio e Polonia.
Per quanto riguarda la squadra italiana in pista a Gressoney, oltre alla Agerer, le speranze azzurre saranno tutte per Camilla Borsotti, già in gara lo scorso novembre nello slalom di Coppa del Mondo di Levi (FIN), a cui si aggiungono Sabrina Fanchini (sorella più piccola delle azzurre Nadia ed Elena Fanchini), Sofia Goggia, Marta Benzoni, Sarah Pardeller, Anna Hofer, Michela Azzola, Chiara Carratu, Janina Schenk, Valentina Cillara Rossi, Elisabeth Egger, Tatiana Nogler Kostner, Alessia Medetti, Lisa Pfeifer, Maria Nairz, Sara Pramstaller, Maria Elena Rizzieri.
Quello di venerdì e sabato prossimi è il secondo appuntamento con la Coppa Europa Femminile lungo la “Leonardo David” in questo 2010. Era infatti il 27 gennaio scorso quando sul pendio “nero” illuminato a giorno si disputò un gigante vinto dalla tedesca Geiger, davanti alla trentina Costazza e all’altra tedesca Wirth. Il comitato organizzatore presieduto da Franco Colle, con la collaborazione dello Sci Club Gressoney Monte Rosa, questa volta ha voluto raddoppiare quindi, portando a due le gare e andando anche a curare nel dettaglio gli aspetti relativi all’intrattenimento per il pubblico.
Oltre ai mercatini di Natale nel centro di Gressoney, inaugurati sabato scorso, nel piazzale del Weissmatten non lontano dalla zona arrivo delle gare sarà allestito un grande padiglione che nelle due serate di venerdì e sabato (dalle 18,30 in poi) proporrà specialità gastronomiche e musica dal vivo per tutti i gusti.
Le prove di Coppa Europa femminile non sono l’unico evento curato dal gruppo valdostano dello SC Gressoney Monte Rosa, che si sta preparando anche per la granfondo “Monterosalauf” (16 gennaio) e per i Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico (22-23 gennaio).
Info: www.sciclubgressoneymonterosa.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma