Comunicati stampa e News

La Camera di Commercio e la Coldiretti di Napoli presentano Coltiviamo Bellezze Guida alla floricoltura nella provincia di Napoli

Coltiviamo Bellezze è il titolo scelto dalla Camera di Commercio di Napoli e dalla Coldiretti Napoli per presentare la prima guida dedicata ad uno dei comparti agricoli maggiormente vitali della provincia partenopea: la Floricoltura. Arte antica di cui si leggono le tracce nell’area fin da epoche remote, dai giardini di Pompei ed Ercolano alla Piana di Paestum, dove fiorisce, è il caso di dire, la rosa, la Floricoltura ha dato da sempre prodotti d’eccellenza. Dalle ville e dai giardini signorili, la coltivazione dei fiori diventa dapprima attività marginale a fianco di più ampie colture agricole, e via via, dalla seconda metà del novecento, vera e propria risorsa economica di piccole aziende familiari destinate a crescere nel tempo. La provincia di Napoli, in particolare la Costa Vesuviana, insieme ad alcune aree dell’agro Nocerino-Sarnese e fino agli inizi della Piana del Sele, si distingue oggi nel panorama floricolo nazionale, consentendo alla Campania di conquistare il terzo posto all’interno del comparto e il primo posto per quanto concerne la produzione di fiori recisi. La qualità della produzione e il patrimonio di conoscenze agronomiche possedute dai nostri floricoltori li rende, inoltre, secondi a nessuno. Il prodotto della Campania, e in particolare quello della provincia di Napoli, si posiziona, infatti, ottimamente sui mercati internazionali, grazie alla capacità di rispondere agli standard richiesti dai mercati esteri, alla long shelf life e alla bellezza dei fiori recisi. Tecnologia e innovazione sono, infatti, le basi del know how delle maggiori aziende del settore floricolo napoletano, a cui si associano sovente i piccoli produttori, dando vita a cooperative e consorzi capaci di condividere le conoscenze aumentando le competenze, e di fronteggiare ancor più efficacemente le richieste del mercato.
Naturale dunque la sinergia fra l’Ente Camerale di Napoli, preposto alla promozione delle economie locali, e la Coldiretti, prima fra le organizzazioni agricole nazionali, per la realizzazione di una Guida alla Floricoltura nella provincia di Napoli, pensata con lo scopo di convogliare attenzione su una produzione e su un territorio che meritano di essere letti nella luce migliore. Una panoramica completa sulla floricoltura dell’Area Vesuviana, corredata da dati statistici e dalla presentazione delle principali specie coltivate: uno sguardo d’insieme al territorio di produzione, eccellente per le risorse naturali, storico – artistiche e per le tipicità agroalimentari. Una pubblicazione ricca di immagini, in una grande carrellata di forme e colori, per offrire allo sguardo di chi si affaccia per la prima volta a contemplare una realtà economica importante per il presente e il futuro della provincia, la possibilità di apprezzare, in un solo colpo d’occhio, una delle bellezze che rendono meraviglioso il nostro territorio. Uno strumento editoriale agile e di facile consultazione, nel quale la lettura dei dati e il racconto della floricoltura si intreccia piacevolmente con la vista delle corolle fiorite, scandita da massime e citazioni, a ricordare che i fiori sono la poesia della terra. E finché la nostra terra scriverà corolle di versi, coltiveremo ancora la fiducia in una rinascita possibile.

Exit mobile version