Comunicati

LA CAMPAGNA INFORMATIVA NO ALLA DROGA

Continua a Padova e provincia la distribuzione di materiale informativo di prevenzione alla droga che ha avuto inizio con una capillare consegna di opuscoli ai negozianti e abitanti di Cadoneghe. L’iniziativa che prevedere una vasta distribuzione della provincia di Padova, ha avuto inizio dopo la quinta edizione del torneo di Calcetto a 5 “Dico No alla droga” organizzato lo scorso 23 giugno, in occasione della giornata mondiale contro l’uso di droga, in cui i volontari hanno deciso di “battere a tappeto” anche la provincia di Padova oltre alle classiche zone conosciute per lo spaccio a Padova.

L’appuntamento di questa settimana – previsto per oggi pomeriggio – va a completare l’area di Cadoneghe, iniziata la settimana scorsa dai negozianti.

Ciò che i giovani e gli adulti non sanno sulla droga è che può ucciderli. Secondo i sondaggi, il 50% degli studenti delle scuole pubbliche all’età di 17 anni hanno già provato una droga illegale o ne sta usando ripetutamente una. I giovani consumatori soffrono di un maggior numero di malattie, mancano un maggior numero di giorni da scuola, e sono più propensi ad essere coinvolti in comportamenti criminali. La soluzione migliore è raggiungere i giovani con un’informazione efficace e basata sui fatti, prima che inizino a far uso di droga. È molto meno probabile che coloro che hanno le corrette informazioni sulla droga, inizino a farne uso.

Il programma proposto dai volontari include la Guida per gli Insegnanti “La Verità sulla droga”, che contiene i testi delle lezioni che stimolano la partecipazione della classe, contiene lezioni complete, compiti, attività di classe e istruzioni per insegnare la verità su undici tipi di droga. Queste lezioni incoraggiano e stimolano gli studenti ad un’attiva partecipazione e alla scoperta della verità sulla droga.

La guida è accompagnata da sussidi didattici audiovisivi (16 annunci di pubblica utilità e un documentario che descrive i fatti nudi e crudi riguardo le droghe raccontati da ex tossicodipendenti) e grandi quantità di opuscoli “La verità sulla droga” da dare agli studenti.

Non c’è insegnante o genitore che non abbia chiesto: che cosa posso fare per aiutare a tenere i ragazzi lontano dalla droga?

Il fattore chiave per il successo di questo programma è la partecipazione. A nessuno, in particolare ad un adolescente, piace sentire una predica su ciò che può o non può fare. Quindi la campagna fornisce i fatti che permettano ad una persona di prendere la decisione di rimanere libera dalla droga, basata su precise informazioni, e di unirsi ad attività che rendano popolare una vita libera dalla droga.

Per richiedere ulteriori informazioni a Padova scrivi a [email protected], telefona al 393 3332499 o visita il sito www.drugfreeword.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma