Comunicati

La carta migliore per fotocopie da utilizzare in ufficio

La carta per fotocopie non è tutta uguale: scegliere quella più adatta alle tue esigenze è fondamentale sia per motivi economici che per riuscire a farti avere le migliori performance. Sotto il profilo dei motivi economici, scegliere la carta meno costosa non vuol dire risparmiare, anzi. Acquistare una carta per fotocopie che poi non si rivela atta alla stampa di cui si ha necessità, vuol dire fare un acquisto doppio, e quindi spendere di gran lunga di più di chi sceglie immediatamente la carta giusta.

La cosa più importante nella scelta della carta, è quella di scegliere il peso corretto, il quale è espresso in grammi per metro quadrato. La carta ideale per le fotocopie deve pesare tra i 60 e i 90 grammi, al di sotto dei quali ci troviamo di fronte alla cosiddetta “carta bibbia”, una carta chiaramente troppo sottile e a bassa grana per consentire di effettuare la fotocopia.

La carta che, invece, ha un peso dai 90 ai 150 grammi è la carta utilizzata per i volantini, superiore ai 150 grammi, infine, ci si trova di fronte a una carta per volantini.

 

La carta per fotocopie migliore per stampare

Una carta per fotocopie ideale, e anche la più comune, ha un peso di 80 grammi, ma rappresenta ovviamente una scelta soggettiva avere una carta con un peso maggiore o minore, sulla base del risultato che si vuole avere e sulla base degli utilizzi che se ne vogliono fare. Il peso minore, generalmente, coincide anche con un costo più basso, ma anche con una minore resistenza della fotocopia: è quindi sconsigliato in caso di uso lavorativo.

Un altro aspetto fondamentale di tale scelta è rappresentato dal formato della carta per fotocopie. Il più comune è senza dubbio quello A4, che corrisponde a 210×197 mm, gli altri formati ovvero A1, A2, A3 sono utilizzati soprattutto nelle tipografie e non per fotocopie di uso domestico o in ambito lavorativo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma