Comunicati stampa e News

La casa in legno: bella, ecologica ed economica

Per la maggior parte delle persone quello per la casa è uno degli investimenti più importanti, economicamente parlando, che si fanno nel corso della vita. Considerando che le spese necessarie alla costruzione di un’abitazione non sono proprio irrisorie, occorre stare molto attenti e riflettere prima di fare un investimento del genere. L’obiettivo, in primis nell’individuazione della soluzione costruttiva migliore, è quello di trovare il miglior compromesso possibile tra qualità e prezzo. Ci si rende subito conto che i costi delle case in legno sono un po’ più bassi rispetto a quelli dell’edilizia tradizionale, inoltre questa tipologia abitativa garantisce un impatto ambientale più ecologico.
Le caratteristiche che rendono una casa in legno una buona soluzione abitativa sono diverse e tutte concorrono principalmente alla soddisfazione dell’aspetto ecologico ed economico dell’affare. Per quanto riguarda l’ecologia, ovviamente di per sé il legno è già un materiale ecologico, certo che poi se proviene da foreste dove non vengono utilizzati prodotti chimici e gestite seguendo i ritmi della natura, lo è ancora di più.
Il risparmio energetico agisce sia sull’ecologia che sui costi delle case in legno e la loro gestione: il legno come materiale è un ottimo isolante che mantiene la casa calda in inverno e fresca in estate. Se poi viene aggiunto uno strato di coibentazione, l’isolamento diventa ancora più efficace, ecco allora che anche l’ammontare delle bollette calerà sensibilmente.
La resistenza nel tempo di questo materiale è un altro fattore che lo rende interessante, infatti ciò è confermato da una sua gran diffusione sulle nostre montagne o nel nord Europa, dove si trovano case in legno che hanno anche più di cent’anni. Per una maggior resistenza si consiglia l’utilizzo di legno di abete nordico, più robusto dal momento che, vivendo in climi più freddi, la sua crescita è più lenta.
Un aspetto molto interessante e importantissimo delle case in legno è quello dell’antisismicità: proprio per il modo in cui è costruita, una casa di legno è per sua natura antisismica, essendo gli elementi che la compongono tutti strutturalmente legati tra loro. Questo permette che resista ad oscillazioni decisamente più intense rispetto a una casa in muratura, inoltre ovviamente, non essendoci la necessità di utilizzare materiali come il cemento armato per mettere in sicurezza la struttura, immediatamente si abbattono i costi delle case in legno.
Un’altro aspetto interessante è quello della velocità di realizzazione di una casa in legno: una volta completate le fondamenta, in poche settimane la struttura sarà pronta da abitare.
Quella della bellezza poi è una caratteristica fondamentale, infatti il legno ha sempre il suo fascino e trasmette immediatamente una confortevole sensazione di calore. In aggiunta il legno è un materiale che si presta ad una gran flessibilità costruttiva: si può realizzare una casa basandosi su di un progetto personalizzato, scegliendo i materiali con cui rivestire gli interni e addirittura intonacare le pareti per ottenere lo stesso effetto estetico di una casa tradizionale.
Dunque si può dire che questa soluzione abitativa fornisca sicuramente un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, guardando sia all’ecologia sia ai costi delle case in legno.

Exit mobile version