Comunicati stampa e News

La certificazione ISO 9001 e la consulenza per PMI

Fra le piccole e medie imprese si parla molto della sicurezza sul lavoro, di come oggi sia uno degli argomenti più importanti per la gestione corretta di un’impresa. Ed è qui che diventa utile, se non addirittura necessario richiedere una consulenza per le PMI che possa aiutarle. Non si può sottovalutare questo elemento aziendale, è necessario sapere come adempiere pienamente alle normative sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Seguendo le norme comportamentali suggerite per la sicurezza sul posto di lavoro, negli anni compresi dal 2009 al 2011 gli incidenti sul luogo di lavoro sono diminuiti  di una buona percentuale, sia in senso quantitativo, sia di livello di gravità. Questo è ovviamente un dato incoraggiante per le imprese e dovrebbero spingere qualunque azienda grande o piccola che sia, ad adottare tutti gli accorgimenti previsti sul luogo di lavoro.

Si è anche provato che nel tempo in all’interno dell’azienda si sviluppano atteggiamenti proattivi che non fanno altro che migliorare la produttività e l’elasticità necessaria per fronteggiare le sfide che il mercato propone ogni giorno. Fra le tipologie di attività che dovrebbero adempiere senza se e ma, ci sono i costruttori di installazioni e servizi, quelli che si occupano di trasporto e logistica, ma anche le aziende che si occupano di produzione e distribuzione di energia elettrica e tutte quelle che si occupano della lavorazione dei metalli o hanno a che fare con sostanze chimiche.

Un’altra area importante in cui è necessaria la consulenza di esperti per un’azienda che voglia sottolineare la propria immagine di impresa affidabile e professionale è la certificazione ISO 9001 che testimoni la propria qualità produttiva, che può crescere e migliorare in buone percentuali conseguendo determinate certificazioni,  ed infine il proprio impegno nella sicurezza e la salute dei propri dipendenti. Da notare come la certificazione di piccole medie imprese e non, abbia la valenza di tre anni durante i quali verranno effettuate delle verifiche di controllo.

Exit mobile version