Comunicati

La cessione del quinto dello stipendio: cos’è e come funziona.

In questo periodo di crisi, molti lavoratori ancora in possesso di un’occupazione, si trovano ad aver problemi con i pagamenti quotidiani, a causa della diminuzione del lavoro. L’unica soluzione per riuscire a risolvere il problema e richiedere un finanziamento personale, che permetta di accedere a una cifra adatta alle proprie esigenze.

Nel settore finanziario, uno dei servizi maggiormente richiesti è la cessione del quinto dello stipendio. Si tratta di una tipologia di prestito personale, che si estingue con la cessione di una certa percentuale dello stipendio, fino al raggiungimento del quinto sul totale.

Per chi non lo sapesse 1/5 dello stipendio è circa il 20% del salario totale mensile. La cessione del quinto viene richiesta maggiormente da lavoratori dipendenti, la durata massima del finanziamento non deve superare i 120 mesi, mentre in alcuni casi la durata minima si attesta intorno a 24 mesi. Oggi anche i pensionati possono richiedere la cessione del quinto sulla pensione, per affrontare gli imprevisti che la vita purtroppo offre anche alle persone anziane. Per ovvi motivi, la scadenza della cessione del quinto sulla pensione non può eccedere oltre i 90 anni.

La legge italiana sull’argomento cessione del quinto è chiara: è obbligatorio creare un contratto tra la società finanziaria e il pensionato, per attivare un’assicurazione sui rischi relativi alla vita e impiego. Nel caso di “rischio impiego” l’assicurazione interviene, ma ha diritto di rivalsa nei confronti del debitore, nei limiti del TFR(Trattamento di Fine Rapporto) fino a quel momento maturato.

La cessione del quinto può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti, sia dello Stato sia para statali e anche dalle aziende private. Il datore di lavoro è obbligato ad accettare una richiesta di cessione del quinto, anche se il datore di lavoro non è mai responsabile del corretto pagamento del prestito.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma