Comunicati stampa e News

La cessione del quinto e la definizione delle rate

Stai cercando informazioni sulla definizione di cessione del quinto? Si tratta di una particolare forma di prestito non finalizzato, con un tasso di interesse fisso e un rimborso a rate.
Uno dei vantaggi più evidenti di questo tipo di finanziamento è il poterne usufruire anche in assenza di un conto corrente bancario, questo perché il prestito viene saldato mano a mano attraverso delle rate a cadenza mensile legate ad un tasso fisso. La durata dell’ammortamento arriva ad un massimo di due anni durante i quali il saldo pagato non può superare un quinto dello stipendio (o della pensione) ovvero il 20% della busta paga del contraente del debito.

Queste caratteristiche la differenziano dal prestito personale il cui ammortamento si appoggia sul conto corrente del contraente del debito. Il saldo nella cessione del quinto avviene attraverso una trattenuta diretta dallo stipendio (o dal cedolino pensione mensile) ed è gestita direttamente dall’amministrazione in favore dell’istituto bancario che ha erogato il prestito. Questa modalità di finanziamento è anche più sicura contro la possibilità di insoluti contro la finanziaria, a causa del fatto che il rimborso è appunto effettuato direttamente dall’amministrazione che fa capo al debitore. La cessione del quinto è una formula di prestito adatta a lavoratori dipendenti con contratto indeterminato e determinato, in alcune evenienze è sfruttabile anche da lavoratori con contratto a progetto, ma limitato dalla durata del contratto stesso.
La cessione del quinto è una forma di finanziamento adatta anche a soggetti pignorati, protestati e a “cattivi pagatori” appunto perché il saldo è pagato dal datore di lavoro attraverso una trattenuta dalla busta paga mensile in favore dell’ente finanziario.

Le rate utili a saldare il debito contratto, possono essere estinte anche in anticipo dal debitore, questo permette anche di recuperare gli eventuali interessi non ancora maturati. E’ possibile altresì rinnovare il prestito, a patto che venga fatto prima dell’effettiva scadenza. Questo permetterebbe un nuovo prestito o una rinegoziazione della somma da prestare.

Exit mobile version