Comunicati stampa e News

La cessione del quinto ha una nuova casa

Il sito www.hoxprestiti.it si presenta con una veste grafica nuova: è stato riprogettato apposta per renderne la fruizione semplice e scorrevole a tutti coloro che volessero visitarlo: i dipendenti ed i pensionati, le categorie a cui è rivolto il sito, che avessero necessità di chiedere un finanziamento con trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino della pensione avranno qui una visione chiara e semplice delle tipologie di finanziamento erogabili. Si tratta di prestiti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione: l’unico tipo di finanziamento disciplinato per legge. La Legge n° 180 del 5.1.1950 ed il regolamento attuativo DPR n° 895 del 28.7.1950 prevedono infatti, per i lavoratori statali, la possibilità di ottenere dei finanziamenti caratterizzati dalla particolare modalità di rimborso rateale che si sostanzia in una trattenuta mensile direttamente sulla busta paga.

Fin dai primi anni di vita della legge gli usi hanno esteso questa formula di finanziamento anche a tutte le altre categorie di lavoratori dipendenti come dipendenti di enti locali, pubblici non statali e di aziende private, subordinatamente all’accettazione del datore di lavoro che poteva anche rifiutare. La Legge n° 311 del 30.12.2004, oltre a prevedere la possibilità di accedere a questa particolare formula finanziaria anche a favore dei pensionati, ha esteso l’obbligatorietà della cessione del quinto anche alle aziende private. Mentre prima del 2005 le aziende private potevano rifiutare ai propri dipendenti l’addebito delle rate di finanziamento in busta paga, oggi sono obbligate per legge ad accettarlo. Per l’accesso a questi prestiti, non sono richieste garanzie né prese informazioni sulla solvibilità del richiedente; infatti vi può accedere anche chi ha avuto disguidi finanziari (protesti, insoluti, pignoramenti ecc.). L’unico requisito richiesto è la stabilità del posto di lavoro e l’affidabilità del datore di lavoro, che viene presa in considerazione poiché è proprio a questi che viene affidato il compito di pagare materialmente le rate al creditore.

La durata di questi finanziamenti va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi e proprio grazie a durate molto lunghe consente di ottenere importi di denaro estremamente elevati, senza eguali nel panorama dei prestiti personali e che possono raggiungere cifre nell’ordine degli 80.000 euro. La rata di rimborso sarà commisurata allo stipendio netto mensile e non potrà superare la quota di 1/5 (20%) dello stipendio stesso. Scegliere la cessione del quinto conviene per diverse ragioni: il tasso di interesse applicato a questi finanziamenti è concorrenziale con tutti gli altri tipi di prestiti personali non finalizzati (non vincolati cioè all’acquisto di uno specifico bene). La possibilità di dilazionare il rimborso con durate proprie dei finanziamenti garantiti da costose ipoteche (fino a 10 anni).

Nessun altro prestito personale consente l’accesso a cifre così elevate come quelle finanziabili con questo sistema. Il sistema viene attivato dal creditore e dal datore di lavoro e non necessita dell’intervento del debitore. Eventuali disguidi nei pagamenti non implicano alcun tipo di segnalazione al sistema finanziario come capita in tutti gli altri tipi di finanziamento anche quando il disguido non è provocato direttamente dal debitore Esiste poi la possibilità di rinnovo prima del termine contrattuale di scadenza.

Exit mobile version