Comunicati

La Conciliazione Obbligatoria: cos’è e come funziona

La Conciliazione diventa obbligatoria. Da qualche mese infatti il ricorso alla conciliazione nelle liti, cioè nelle cause di carattere civile, è obbligatorio prima di intraprendere la via giudiziale.

L’adozione della misura della conciliazione obbligatoria è sicuramente dettata dalla necessità di alleggerire la macchina giudiziaria ed i tempi di risoluzione delle controversie. Se infatti le parti si accordassero prima di intraprendere le vie giudiziarie molti processi non dovrebbero essere celebrati e la macchina giudiziaria sarà sicuramente alleviata dal dover celebrare una quantità enorme di processi, si pensi solo al fatto che in Italia i processi civili sono circa 5 milioni.

La conciliazione obbligatoria ha tuttavia i suoi lati positivi ma anche quelli negativi. Il lato positivo è sicuramente quello della riduzione dei tempi e dei costi, da un lato infatti, come detto, saranno sensibilmente diminuiti i tempi della giustizia ordinaria, agevolando da un lato i giudici ed i magistrati e dall’altro i cittadini, che hanno l’opportunità di raggiungere l’accordo in tempi più ragionevoli. Inoltre, nel caso in cui l’accordo sarà raggiunto, il costo sarà di soli 40 euro per la presentazione della domanda.

I tempi della conciliazione inoltre garantiscono la conclusione entro 4 mesi. Infatti, dalla presentazione della domanda, entro 2 settimane si viene contattati da uno dall’organismo di conciliazione scelto e fissato un incontro con la controparte. Il mediatore designato avrà a questo punto il compito di trovare l’accordo che meglio tutela gli interessi di entrambe le parti. Il tentativo di mediazione dovrà concludersi entro 4 mesi, nel caso in cui l’accordo sia raggiunto le parti sottoscrivono l’intesa e la questione è risolta, nel caso in cui invece una delle parti coinvolte non accetti l’accordo proposto si dovrà ricorrere alle vie legali e, se la sentenza definitiva corrispondesse al contenuto della proposta di conciliazione, la parte che l’ha rifiutata sarà tenuto al pagamento di tutte le spese di giudizio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma