Comunicati

La costruzione fai da te di una piscina in cemento

Volete che il vostro giardino sia un’oasi di pace e relax con tanto di zona rinfrescante? La soluzione ideale per coloro che amano godersi la tranquillità della propria casa è quella di costruire una piscina in cemento nel giardino di casa.
Di tutte le tipologie di piscine attualmente presenti sul mercato, la piscina in cemento è considerata il top della gamma, sia perché è bella ed elegante da vedere, sia per i suoi costi più elevati rispetto a quelli delle altre piscine.
Per la riuscita ottimale del progetto è necessario determinare attentamente il luogo in cui sarà posizionata e le dimensioni che si desiderano. Più grande sarà la piscina, maggiori saranno gli scavi e le opere in muratura.
Una volta che avrete optato per questa soluzione, dovrete anche armarvi di pazienza, perché si tratta di un lavoro che richiede tempo e impegno.
Perché il progetto venga realizzato nel miglior modo possibile, si consiglia di contattare una ditta esperta, come quella che vi proponiamo, specializzata nella progettazione e nella vendita di piscine, con sede a Roma.
Se invece conoscete le basi della muratura, oppure avete degli amici che se ne occupano, potete anche provare a realizzare la vostra piscina in cemento adottando la modalità fai da te. Fortunatamente oggi viviamo nell’era del fai da te, ovvero l’arte di costruire qualsiasi cosa si desideri per proprio conto, persino una piscina in cemento. Di seguito vi forniamo una piccola guida per realizzare una piscina in cemento fai da te.

Come costruire la propria piscina in cemento

La prima verifica da effettuare per la costruzione di una piscina in cemento, riguarda il punto della casa che ospiterà la struttura. Il luogo in cui sorgerà la piscina dovrà presentare le seguenti caratteristiche strutturali: un impianto idraulico con sistema di scarico sul fondo della piscina, la possibilità di scavare per almeno 30 cm di profondità sotto il fondale e un sistema di pressione dell’acqua che deve essere montato da qualcuno con competenze idrauliche, che sia in grado di verificarne il corretto funzionamento.
Prima di colare il cemento sullo scavo, sarà opportuno anche determinare se si desidera installare un sistema di ricircolo dell’acqua, che la mantenga sempre in circolazione; per fare questo, occorre installare una pompa di ricircolo e un tubo in PVC.
Prima di iniziare la fase di scavo, tracciate il perimetro della piscina e poi cominciate a scavare, considerando che la piscina finita sarà più stretta e meno profonda rispetto alla fase iniziale.
Se deciderete di installare la pompa per il ricircolo dell’acqua, prima assicuratevi che ci siano prese elettriche a portata di mano che la alimentino.
A questo punto realizzate il cemento, avendo cura di non lasciarlo troppo umido perché potrebbe non attaccarsi alle pareti. Per stendere il cemento è consigliabile adottare la tecnica a zone: passate il cemento su una sezione alla volta, fino a ricoprire l’intero fondale della piscina.
Dopo il primo strato di cemento, dovrete posizionare una rete in acciaio che servirà a conferire maggiore stabilità alla struttura. L’armatura va posizionata su tutte le pareti e sul fondale della piscina e deve essere ricoperta subito con un altro strato di cemento. La miscela di cemento deve essere applicata con il sistema di colata a secco; per assicurare una presa migliore, si consiglia di applicarla una volta al giorno, per almeno quattro giorni.
A questo punto, potete pensare alla copertura interna della piscina, scegliendo tra le tradizionali piastrelle blu, il cemento grezzo, la vernice, oppure il marmo.
A cemento asciutto, potete riempire la piscina utilizzando un tubo avvolto in uno straccio, da posizionare sul fondale della piscina. Lo straccio servirà per evitare che la potenza dell’acqua del tubo corroda il cemento fresco. Una volta riempita la vasca, lasciate riposare l’acqua per una notte almeno e poi avviate la pompa.
Da questo momento in poi, siate attenti alla manutenzione della vostra piscina, fondamentale ai fini del funzionamento igienico e a norma di legge dell’impianto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma