Sappiamo bene cosa vuol dire essere affetti da scoliosi. Ovvero, una particolare patologia a causa della quale la nostra colonna vertebrale presenta delle curvature verso i lati e non segue la sua forma classica. La cura di questa particolare patologia tuttavia non tutti sanno che parte dalla scelta di un materasso idoneo al problema. Probabilmente vi state chiedendo quali sono i fattori o le azioni che possono migliorare sensibilmente tale disturbo e chi più di un medico è in grado di capirlo. Tuttavia è risaputo come la scelta del materasso è sicuramente una prerogativa importantissima, principalmente perché sul materasso il nostro corpo poggia per ben 1/3 dell’intera giornata.
Questo significa che tale problematica, durante la notte, ha bisogno di un sostegno che possa non incentivare le curvature presenti ma anzi sostenere la colonna vertebrale in modo tale da aiutare a correggere il problema resistendo alle forze non coerenti. Nonostante il Web sia pieno di articoli di approfondimento e siti dedicati ai consigli su come scegliere il materasso, è sempre bene rivolgersi al proprio medico, tuttavia alcuni suggerimenti possono indirizzare almeno informalmente l’acquisto del materasso più idoneo.
In questi casi, oltre ad una attenta conoscenza dei materiali con il quale è composto l’interno del materasso, il concetto più importante nella scelta del materasso è quello di ottenere una spinta da dietro fornita da una superficie abbastanza rigida. A seconda della posizione del corpo assunta durante il risposo e il peso corporeo del soggetto interessato sarà infatti optabile un materasso in memory foam o piuttosto un prodotto in lattice ad alta densità.
Esistono online inoltre numerosi forum, uno su tutti quello della National Scoliosis Foundation, che offrono importanti spunti per capire il problema e guidare l’utente all’acquisto in base alle sue esigenze specifiche. Questi forum di discussione possono inoltre aiutare tutti noi a capire effettivamente il problema che abbiamo. L’idea che una posizione sbagliata non causa una scoliosi nella maggior parte dei casi è stata ad esempio confermata dallo studio del Texas Scottish Rite Hospital, mentre è stato dimostrato come la scoliosi stessa può invece rendere il sonno difficoltoso solo a patto che non si rispettino determinate posizioni. In breve, l’adozione di una posizione del sonno migliore può sensibilmente attutire ad alleviare alcuni dei dolori correlati alla scoliosi.
Altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un copri materasso ed optare per la scelta sempre del lattice o del memory. Un correttore topper tuttavia non è la scelta ottimale perchè per alcune forme accentuate di scoliosi potrebbero trovare gli effetti di questi supporto troppo blandi o non utili. Altro appunto è importante farlo valutando l’acquisto di un supporto in memory. Il memory foam, grazie alla sua particolare composizione è in grado di alleviare i punti di pressione del corpo, garantendo un supporto ottimale e duraturo. Nei casi in cui la scoliosi è importante ed è utilizzato un tutore a quel punto allora è sicuramente necessario un confronto con il proprio medico che saprà sicuramente dare i giusti consigli per rendere il sonno più gratificante al paziende.
No Comments Found