Sono davvero parecchie le persone che giorno dopo giorno decidono di iniziare a seguire i principi della dieta vegana. Le ragioni sono varie e vanno da quelle etiche a quelle salutistiche e ambientaliste.
Chi abbraccia la dieta vegana lo fa infatti perchè crede fermamente che non sia etico uccidere gli animali e sfruttarli in maniera intensiva per produrre del cibo. Molti sono invece quelli che optano per la scelta vegana in quanto essa rappresenta un modo più sano di alimentarsi, che aiuta anche a perdere peso e a vivere meglio.
Cos’è la dieta vegana?
Ma che cosa significa essere vegani? Si definisce vegano chiunque decida di rinunciare al consumo di tutti gli alimenti di origine animale, quindi non solo carne e pesce (come invece fanno i vegetariani), ma anche i derivati come uova, latte e formaggi. Si tratta di una scelta seria e difficile, ma che alla lunga apporta dei benefici per la salute.
È importante però avere alcune accortezze: non basta semplicemente rimuovere gli alimenti vietati, ma bisogna integrarli con validi sostituti. Ecco quindi che la carne viene rimpiazzata da legumi, seitan e altri prodotti ricchi di proteine, il latte viene sostituito da bevande a base di soia o di riso e il pesce lascia spazio ad alimenti ricchi di omega 3.
Vantaggi della dieta vegana per il nostro corpo
Una dieta vegana ben bilanciata è quindi perfettamente in grado di fornire le proteine, i minerali e le vitamine necessarie per il mantenimento di una buona salute del nostro organismo. I vantaggi della dieta vegana sono numerosi: riduce sensibilmente il rischio di cancro al colon, cancro alla prostata e al seno, scongiura problemi di pressione alta e malattie cardiovascolari.
La dieta vegana combatte inoltre l’obesità, riducendo i livelli di glicemia, riduce i livelli di osteoporosi e allevia disturbi come ipertensione, ansia e depressione, grazie al consumo di grandi quantità di proteine vegetali, minerali e vitamine organiche. I vegani in Italia sono sempre di più: basti pensare che ne sono stati stimati tra i 400 e i 700mila, con una crescita progressiva di 10-15% ogni anno.
Adottare la dieta vegana è una scelta soggetta ad ilarità e aspre critiche in certi casi, ma è giusto che ciascuno sia libero di scegliere liberamente quali alimenti scegliere per la tutela della propria salute.
Se invece preferisci farti seguire da un equipe di professionisti che possono monitorare i tuoi progressi settimana dopo settimana, puoi contattare un centro di dimagrimento Milano.
No Comments Found