Comunicati

La fiera del fumetto, un evento che attira migliaia di appassionati

C’è chi colleziona monete antiche o francobolli da anni. I più giovani però sono soliti collezionare fumetti, in serie intere, con pezzi rari ed unici, collezionano le serie di eroi mitologici, supereroi, poliziotti o ladri, personaggi misteriosi ed allo stesso modo affascinanti, capaci di far impersonare il lettore nel linguaggio agile e informale tipico del fumetto; un linguaggio fatto non solo di descrizioni e dialoghi, quello del fumetto è un linguaggio diretto, potremmo dire espressivo, in cui ai dialoghi si intrecciano espressioni tipiche, smorfie, i rumori dei veicoli o dei proiettili che compongono la scena.

Sono molti i collezionisti di fumetti in Italia, un mondo che si intreccia anche con quello del fantasy e dei giochi di ruolo, che rendono reale una saga raccontata a fumetti, in cui i lettori diventano protagonisti e impersonano, prendono le sembianze dei loro eroi fumettistici.

Un movimento, quello dei collezionisti dei fumetti, che a poco a poco ha preso ad organizzarsi, come si dice, si è messo in rete, organizzando dapprima raduni per mettere in scena spettacolari sessioni di giochi di ruolo ed esibizioni per poi mettere in piedi veri e propri eventi strutturati e ripetuti ogni anno. La fiera del fumetto è ormai un appuntamento irrinunciabile, non solo per gli appassionati ed i collezionisti ma anche per i curiosi o per chi ha voglia di passare una giornata all’insegna del fantasy o del sempre verde star wars.

Pochi giorni fa si è concluso il Romix a Roma mentre la fiera di Genova ospita ogni anno Disco Fumetto Usato, la fiera dedicata ai collezionisti di fumetti e dischi in cui è possibile per i collezionisti trovare altre persone disposte a comprare o a scambiare i loro pezzi rari da collezione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma