Comunicati

La formazione professionale in Sicilia al tempo del Covid

  • By
  • 12 Dicembre 2020

formazione professionale in sicilia

 

La ricerca del lavoro in Sicilia è da sempre qualcosa di particolarmente complesso e che necessita di una buona dose di pazienza tra studi, formazione, candidature e colloqui di lavoro.

È soprattutto il periodo che sussiste tra gli anni di studi e quelli di inserimento nel mondo del lavoro ad essere particolarmente complesso, sebbene questo non debba in alcun modo scoraggiare gli aspiranti candidati.

 

La formazione professionale in Sicilia ai tempi del Coronavirus

La nota emergenza legata al Coronavirus ha chiaramente reso tutto ancora più complicato soprattutto in Sicilia, terra già di suo martoriata da una economia instabile e perennemente in cerca di rilancio.

Tante sono infatti le imprese dell’isola che sono state costrette a chiudere i battenti o a ricorrere alle sovvenzioni dello Stato per riuscire ad avere una certa continuità lavorativa e garantire lo stipendio ai dipendenti.

Ad ogni modo bisogna ricordare che tutte le realtà imprenditoriali che hanno potuto fare ricorso allo smart working ne hanno beneficiato e continuano a farlo riducendo le ore di lavoro in sede.

 

Corsi di formazione professionale online

grazie all'e-learning è possibile seguire i corsi di formazione professionale di Formasys ad Alcamo

 

Abbiamo provato a chiedere ad un centro di formazione professionale di Alcamo (https://www.formasys.it/) se anche durante il periodo di restrizione dovuto alla classificazione delle regioni italiane in aree (rossa, gialla, arancione) sia comunque possibile fare formazione professionale.

Abbiamo quindi scoperto che è possibile continuare a seguire le lezioni da remoto grazie all’e-learning, e riuscire ugualmente ad acquisire le nozioni e le competenze specifiche previste dal programma di studi.

Tra l’altro vi sono dei vantaggi collaterali per quel che riguarda la formazione online, e tra questi l’eliminazione di problemi quali la ricerca del parcheggio, l’utilizzo dei mezzi pubblici ed il traffico.

Di contro si ha maggiore libertà nella gestione del tempo e la facilità di poter accedere alle sessioni formative semplicemente adoperando un portatile o un dispositivo mobile quale tablet o smartphone.

Inoltre è possibile registrare le lezioni e quindi riascoltare i contenuti tutte le volte che si desidera, fino a quando si ha la certezza di aver acquisito al meglio ogni concetto dei docenti. Da non sottovalutare valutare poi la possibilità di poter accedere nuovamente alle lezioni da qualsiasi altro tipo di dispositivo e dunque di poterle riascoltare in qualsiasi momento ed in qualunque luogo ci si trovi.

La nota emergenza legata al Covid non ha dunque intaccato la voglia dei giovani di formarsi e di prepararsi ad accedere al mondo del lavoro. La tecnologia consente infatti agli enti di formazione professionale in Sicilia di poter continuare a fare lezioni online così come le sessioni d’esame, a tutto vantaggio di chi ha deciso di investire sul proprio futuro anche in questo momento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma